“ARTour, il bello in piazza” nel senese tocca due tra le città più affascinanti della Toscana: San Gimignano sabato 28 e  domenica 29 maggio (Piazza delle Erbe 10 – 20), a cui segue Montepulciano il sabato 18 e domenica 19 giugno, quindi sabato 24 e domenica 25 settembre in occasione della Mostra dell’Artigianato di Montepulciano (Piazza Grande 10 – 20). L’iniziativa, realizzata da Artex, è promossa da Regione Toscana, in collaborazione con CNA e Confartigianato e il patrocinio dei Comuni di San Gimignano e Montepulciano.

“ARTour, il bello in piazza” propone uno shopping alternativo: una mostra mercato itinerante dell'artigianato artistico proveniente da tutta Italia. Dunque, l’artigianato artistico italiano esce dalle botteghe e dai laboratori, per scendere in alcune tra le piazze più belle della Toscana. Un modo originale per visitare alcuni tra i luoghi più belli del territorio toscano ed incontrare le produzioni di grandi artigiani e designer italiani: un connubio perfetto tra artigianato e turismo.

“ARTour è un tassello che va ad aggiungersi al quadro complessivo delle iniziative intraprese da CNA a livello regionale e locale, per il sostegno ed il rilancio dell'artigianato artistico e tradizionale” con queste parole il Responsabile CNA Artigianato Artistico e Tradizionale Siena, Luciano Checcucci, esprime disponibilità per l'iniziativa e continua:“Questo è il settore che più e meglio di altri, identifica e caratterizza l'antica propensione all'auto-imprenditorialità artigiana dei nostri territori, che si basa su un “saper fare” stratificatosi nei secoli e che ancor oggi è capace di esprimere produzioni di eccellenza e assoluta qualità. Solo un malinteso senso della “modernità”, come è andato affermandosi negli ultimi decenni, lo sta relegando ai margini della vita economica e culturale delle nostre comunità. Con ARTour e con altre iniziative di valorizzazione e promozione, anche verso le nuove generazioni, come la proposta “Accademia dei Mestieri” per la formazione di nuovi artigiani, nuove proposte legislative di tutela dei mestieri d'arte e dei loro “Maestri”, la difesa degli artigiani restauratori d'arte, intendiamo contribuire alla riscoperta di una tradizione mai sopita e che può ancora proporsi come attuale e foriera di occupazione per tanti giovani”.

In particolare, la tappa di San Gimignano vede protagonisti circa 30 artigiani artisti, di cui un terzo rappresentano al meglio la provincia di Siena. La collaborazione con l'Associazione Artigiani Artisti di San Gimignano arricchisce Artour con le lavorazioni dal vivo: Balducci Ceramica con l'affascinante tornio in funzione; Stefano Stampa con il telaio dei nomadi che lavora lane, lino, cotone e seta per dar vita a speciali capi di abbigliamento; Laura de Tanti che propone gioielli creati in diretta lavorando variegati metalli. E infine Terry Devis e Lisa Lampela che raccontano come nascono oggetti in ceramica con la tecnica "Raku".

Sono inoltre più di dieci gli itinerari dell'artigianato studiati per la provincia di Siena, tra cui spicca il percorso proposto nel centro di San Gimignano, perfetto da abbinare al prossimo appuntamento della mostra mercato. “La Città di San Gimignano – sottolinea Giacomo Bassi Sindaco di San Gimignano ha accolto con grande entusiasmo l’idea di ospitare una tappa di Artour, dal momento che lo sviluppo ed il radicamento di tutte le forme di artigianato artistico rappresenta uno degli obbiettivi principali di questa Amministrazione Comunale. Infatti, anche per San Gimignano, che vanta la presenza annua di circa tre milioni di turisti, si pone il problema di offrire ai numerosi visitatori una rete commerciale di grande qualità che sia di stimolo ad una presenza prolungata dei turisti sul territorio e che metta in evidenza le forme più autentiche della tradizione artigiana toscana, dei vecchi mestier; ciò unitamente alle forme di espressione artistica più coerenti con il “senso del bello” che la nostra città, dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità, veicola ogni giorno. San Gimignano si sta anche organizzando per offrire agli artigiani artisti degli spazi di creazione e vendita nel Complesso del San Domenico, l’ex convento ed ex carcere che, insieme a Regione Toscana e Provincia di Siena, stiamo cercando di ottenere in proprietà dal Demanio per poter recuperare e destinare a scopi culturali tra i quali, appunto, la promozione e lo sviluppo dell’artigianato artistico”.

Dopo San Gimignano Artour si sposta a Montepulciano nei giorni 18 e 19 giugno. "Dopo l'esperienza del 2010, estremamente positiva, abbiamo deciso non solo di aderire ad una nuova edizione di Artour ma anzi di raddoppiare il nostro impegno" dichiara Franco Rossi, Assessore al Sistema Montepulciano. "L'iniziativa è coerente con la nostra tradizione espositiva nel settore dell'artigianato e abbiamo ritenuto di valorizzarla abbinandola ad altre iniziative che si terranno a Montepulciano nei due week end. Rispettando un impegno assunto con le associazioni di categoria, anche quest'anno, infine, l'Amministrazione Comunale incentiverà la presenza ad Artour di artigiani locali".

Arricchisce il progetto ARTour la nuova applicazione per iPhone “Artour Toscana. The Craft Itineraries”, scaricabile gratuitamente da Apple Store al link http://itunes.apple.com/it/app/artour-toscana/id438342295?mt=8 oppure http://artour.toscana.it/mobile che offre la possibilità di scegliere tra più di 90 itinerari dell'artigianato, dedicati alle lavorazioni, sia tradizionali che innovative, di oltre 300 artigiani toscani. Gli itinerari proposti sono sia tematici che geografici; Siena ne conta 13, fra i quali caratteristico è il tour sul cristallo a Colle Val d'Elsa. È inoltre possibile, attraverso l'applicazione Artour, avere a disposizione direttamente sull'iPhone, il calendario della mostra mercato ARTour, oltre alla galleria fotografica.