Contributi per l’artigianato artistico da parte della Camera di Commercio di Pisa. Una delle leve decisive per il successo delle molte botteghe e laboratori artigiani è la possibilità di farsi conoscere e allargare la propria clientela. Ed ecco che in provincia di Pisa si presente l’opportunità, a costo zero per gli artigiani, di poter esporre in un contesto molto qualificato e di prestigio, le proprie opere di fronte a migliaia di persone. Il 25 e 26 giugno infatti a San Miniato si svolgerà “Artour, il bello in piazza” e la Camera di Commercio di Pisa, su proposta della CNA, per arricchire l’offerta di espositori ha previsto un contributo a fondo perduto che copre interamente le spese di partecipazione alla manifestazione. Dopo il successo della prima edizione dell'anno passato, ARTour il bello in piazza, propone un ricco calendario per l'anno 2011. Dopo Lucca, San Gimignano, Arezzo e Montepulciano il calendario tocca San Miniato di Pisa, 25 – 26 giugno (piazza del Popolo ore 10-20) all’interno del 28o Festival Internazionale del Teatro di Figura “La Luna è Azzurra”. L’iniziativa provinciale è promossa, fra gli altri, dalla CNA di Pisa, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Miniato e grazie al supporto organizzativo di Artex. Per avere informazioni sui come partecipare e ricevere il contributo contattare la CNA di Pisa 050876548 carli@cnapisa.it .

ARTour, il bello in piazza propone uno shopping alternativo, organizzando una mostra mercato itinerante dell'artigianato artistico proveniente da tutta Italia. Dunque, l’artigianato artistico italiano esce dalle botteghe e dai laboratori, per scendere in alcune tra le piazze più belle della Toscana. Un modo originale per visitare alcuni tra i luoghi più belli del territorio toscano ed incontrare le produzioni di grandi artigiani e designer italiani: un connubio perfetto tra artigianato e turismo. In particolare, la prossima tappa quella di San Miniato vede protagonisti una ventina di artigiani artisti. In seguito alle prime edizioni di Artour sono stati creati in provincia di Pisa sei itinerari dell’artigianato, di cui due pedonali, nel centro storico di Pisa e nella splendida cornice di Volterra e quattro automobilistici, altrettanto interessanti che portano il visitatore alla scoperta delle più antiche lavorazioni. Ad arricchire il progetto ARTour, è appena nata la nuova applicazione per iPhone, “Artour Toscana. The Craft Itineraries”, scaricabile gratuitamente da Apple Store al link http://itunes.apple.com/it/app/artour-toscana/id438342295?mt=8 oppure http://artour.toscana.it/mobile che offre la possibilità di arricchire un week end o una vacanza in Toscana, scegliendo tra più di 90 itinerari dell'artigianato, dedicati alle lavorazioni, sia tradizionali che innovative, di oltre 300 artigiani toscani. È inoltre possibile, attraverso l'applicazione Artour, avere a disposizione direttamente sull'iPhone, il calendario della mostra mercato ARTour il bello in piazza, oltre alla galleria fotografica.