Dopo il successo dell’edizione 2012 a Seravezza presso il castello Mediceo e la presentazione del catalogo della mostra “ Le Mani Eccellenze in Versilia” al Royal Arcade di Londra, insieme agli Artigiani di Pietrasanta in occasione di “Art & Crafts Exibition”, CNA  Lucca presenta “Le Forme dei Marmi. Sacro e Profano nella contemporaneità”, suddivisa in due mostre: dal 26 luglio al 1° settembre a Seravezza (Scuderie granducali palazzo Mediceo) e dal 3 agosto al 1° settembre a Pietrasanta (Musa Museo).

Due luoghi espositivi, le Scuderie Granducali di Seravezza ed il Musa di Pietrasanta, le opere d’ingegno e design di architetti e creativi, il marmo nelle sue inclinazioni più ardite e coraggiose per esaltare l’impiego e la duttilità nel quotidiano. “Le Forme dei Marmi. Sacro e Profano nella contemporaneità” celebra il 500° anniversario del Lodo di Leone X; una data simbolo il 1513, la Versilia diventò definitivamente medicea.

Dopo il successo dell’edizione 2012 al Castelle Mediceo e la presentazione dell’iniziativa editoriale alla Royal Arcade di Londra, torna la mostra ideata e pensata da Cna Lucca (coordinamento a cura di Ugo Da Prato) in collaborazione con la Fondazione Terre Medicee, Musa, Artex (Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana) e il sostegno di Comune di Seravezza, Unione di Comuni della Versilia, Camera di Commercio di Lucca, Banca del Credito Cooperativo della Versilia, Lunigiana e Garfagnana, Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia, Fondazione Henraux e Cosmave, Lucca Intek.

Due gli eventi espositivi: alle Scuderie Granducali dal 26 luglio al 1° settembre e al Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta dal 3 agosto al 1° settembre. In esposizione opere, “pezzi” d’arredamento e di complemento, oggetti da esterno ed interno, sculture e “lavorazioni” particolari che hanno nella dura pietra il materiale di riferimento. L’ingresso agli ambienti espositivi de “Le Forme dei Marmi” è completamente gratuito.

GLI EVENTI

Scuderie Granducali (26 luglio – 1° settembre) Cna Lucca in collaborazione con Fondazione Terre Medicee e gli architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini di Artex presentano uno straordinario evento: “Le Forme dei Marmi. La Versilia Medicea 500 anni dopo. Sacro e Profano nella contemporaneità”. La mostra presenta a testimonianza opere, recuperate dai laboratori artigiani del territorio e dalle gallerie d’arte, che dialogheranno con recenti produzioni artigianali e artistiche, caratterizzate da elementi di design e realizzazioni ad alta innovazione tecnologica. Ingresso libero – tutti i giorni 18,30-23,30.

Musa (3 agosto – 1° settembre) Il legame tra l’artista ed il territorio è il tema centrale dell’esposizione in programma al Musa Museo Virtuale della Scultura e dell’Architettura. Sulla stessa linea tematica, una mostra inserita nella programmazione di “Leggera Materia”, curata da Cna Lucca e dagli architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini di Artex. Le opere sono “liberate” in maniera disordinata ed accompagnate da filmati e interviste che testimoniano la relazione tra i lavori dagli antichi maestri artigiani del territorio e la creatività degli artisti e designers di fama internazionale dei giorni nostri. I “pezzi” esposti saranno accompagnati da un filmato dedicato, girato e prodotto da Cosmave per Musa e dal documentare franco-tedesco su Renzo Maggi.

L’Aperitivo Mediceo: incontri eno-artigian-gastronomici Nei giardini del palazzo Mediceo di Seravezza torna anche l’Aperitivo Mediceo, un format di successo che è diventato una serie di appuntamenti imperdibili dell’estate di Seravezza. Un talk show “eno-artigian-gastronomico” prodotto e condotto dal giornalista televisivo Fabrizio Diolaiuti. I prodotti della terra e del mare di Toscana, con particolare riferimento a quelli della Provincia di Lucca, sono i protagonisti del progetto Aperitivo Mediceo. Il format, ormai collaudato che ha avuto un incredibile successo di pubblico e critica, consiste nel presentare i prodotti ed i produttori degli ingredienti che fanno parte di un piatto. Tanti gli ospiti accompagnati dalla presentazione di libri di cucina ed enogastronomia.

Per informazioni vai anche su www.eccellenzeinversilia.it

I PROTAGONISTI:

Michael Anastassiades Aldo Pesetti Marmi Amg di Da Prato Artmarmo Giovanni Balderi Barsi Marmi Bertozzi Felice Mattia Bosco Cardini Josafat & F. Craig Copeland DR Marmi Studio Franco Cervietti Henraux spa Ezio Ronchieri Group Renzo Maggi Giovanni Manganelli Angelo Mangiarotti Menchini Guido & F Andrea Marcuccetti Mondo Marmo Michele Pardini Pesetti Alvaro & F. Gustavo Vélez.

Gli artisti e le opere dalla Fondazione Henraux

“Eleganti presenze” di Giovanni Balderi (collezione privata); “Tuffatrice” di Giovanni Manganelli (proprietà Henraux SpA); “Anfitrite” Renzo Maggi (collezione privata); “Bue Tractor” di Mattia Bosco (proprietà Fondazione Henraux); “Miracle Chips” di Michael Anastassiades (proprietà Henraux SpA); “Clizia” Seduta Architetto Mangiarotti; “HX (DNA of stone) in 3D” di Craig G. Copeland.

LE ECCELLENZE ARTIGIANE DELLA LAVORAZIONE DEL MARMO, NELL’INNOVAZIONE, NELL’ARCHITETTURA E NEL DESIGN MANTENENDO INTATTI I VALORI DELLA TRADIZIONE E DEL TERRITORIO

CNA Lucca è orgogliosa e lieta di presentare una selezione delle migliori aziende al mondo nel settore del marmo che operano nella zona di Carrara. Il gruppo di imprese che si è creato in occasione della mostra “Le Mani Eccellenze in Versilia nel 2012” si propone di aumentare la produttività delle industrie di lavorazione del marmo, la sostenibilità e l’innovazione attraverso il design. È una punta di eccellenza per il design italiano che rappresenta l’architettura, progettazione urbana, architettura del paesaggio, arte, artigianato per la formazione nel design e l’innovazione. L’alleanza tra le aziende di trasformazione dei marmi situati in questa zona è il primo importante passo, un nuovo modo di stare sul mercato in grado di salvaguardare questo paese dal pericolo della sua dipendenza dalle idee degli altri, dalla sua apatia per l’ambiente costruito, da un ritardo nel processo di innovazione e creatività, uno pericolo che alcuni paesi importanti … hanno già superato. Il lavoro di squadra sta portando avanti la formulazione di una politica nazionale di progettazione legata al programma di innovazione e di una serie di iniziative chiave che dimostreranno la capacità per le nostre imprese di una straordinaria capacità progettuale e di esecuzione, tempistica, ottimizzazione dei costi, qualità e benefici e che contribuirà a migliorare la situazione economica di crescita e buoni risultati in tutto l’intero spettro delle politiche pubbliche.

La ricchezza di conoscenze e l’esperienza di CNA saranno preziosi per guidare le imprese in ambito internazionale. Le mostre di “Le Mani-Eccellenze in Versilia” che si svolgono ogni anno a Pietrasanta e Seravezza mostrano agli architetti e al mondo del design il grande talento di questo territorio. Gli architetti del design possono pensare, immaginare il progetto, l’oggetto, qualunque idea e noi possiamo farli diventare reale al prezzo giusto e nel modo migliore. Ultimo ma non meno importante, stiamo cercando di portare avanti la tradizione di uno stile di lavoro che è iniziata durante il Rinascimento, soprattutto in questa zona, dove Michelangelo venne a cercare i materiali giusti per i suoi capolavori. Le nostre aziende stanno cercando di seguire rigorosamente le regole di base, che in passato hanno permesso la realizzazione di tali opere importanti sia nella scultura e nell’architettura. Ovviamente, utilizzando macchinari moderni, lavorando co un martello più sofisticato. Tutte le finiture più complesse, poi, sono fatte a mano, dando alle superfici quel tocco che può trasformare l’aspetto di una pietra in qualcosa di unico.

I NUMERI 2012 di “le Mani Eccellenze in Versilia”

Con oltre 3500 i visitatori, e punte di oltre 200 al giorno, l’esposizione del 2012 è diventata uno degli eventi dell’estate versiliese. La notizia dell’evento ha avuto un ottima diffusione su carta stampata, con citazioni su oltre 120 siti web e con più di 460 citazioni da Google. Grazie alla ditta Apuomarg su www.youtube.it è visibile il filmato http://www.youtube.com/watch?v=GmCGCl8S2KQ

Il dominio www.eccellenzeinversilia.it è in aggiornamento per la versione 2013, con elenco aziende, foto lavorazioni innovative dei marmi e sponsor. Il sito promuoverà le eccellenze del territorio e si linkerà ai siti del territorio e di interesse per l’innovazione.

Main Sponsor: CNA LUCCA , LUCCA INTEK, CCIAA LUCCA, UNIONE DEI COMUNI, CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E LUCCHESIA, BANCA VERSILIA LUNIGIANA E GARFAGNANA, HENRAUX spa

In collaborazione con: FONDAZIONE TERRE MEDICEE, FONDAZIONE HENRAUX, MUSA Museo, COSMAVE.

Organizzazione: CNA LUCCA

Allestimento: a cura di ARTEX Firenze – architetti Elisa Guidi, Attilio La Pietra e Tiziana Burrini

Comitato scientifico: con la consulenza dell’ Arch. Andrea Marcuccetti, Facoltà architettura Sapienza, Roma.

Direttore organizzativo: Ugo Da Prato, CNA Lucca.