CNA Alimentare, per illustrare agli imprenditori del settore le nuove normative comunitarie, organizza il convegno “La sicurezza alimentare: etichettatura dei prodotti e materiali a contatto con gli alimenti” lunedì 19 dicembre, alle ore 15,  a Firenze presso la sede provinciale CNA (via Alamanni 31).

Le problematiche relative alla sicurezza alimentare sono un argomento di stretta attualità e rappresentano un aspetto fondamentale nella tutela della salute pubblica. L’Unione europea ha definito una complessa regolamentazione normativa sull’argomento: è stato pubblicato in Gazzetta UE il 22 novembre il regolamento sull’etichettatura da applicare contestualmente in tutti gli stati membri; le nuove normative comunitarie sulla sicurezza alimentare sono relative all’etichettatura degli alimenti, i regolamenti sugli additivi alimentari, i nuovi criteri di fabbricazione ed utilizzo dei materiali e degli oggetti destinati al contatto con gli alimenti. Su questi aspetti si articola anche l’attività di ispezione e controllo da parte degli organi preposti (Asl e Nas) che è utile conoscere per un confronto improntato alla collaborazione tra organi di controllo e imprese al fine di giungere all’obiettivo di una sempre maggiore sicurezza del consumatore. Nel corso del convegno verranno fornite agli imprenditori le informazioni necessarie per operare al meglio sul mercato.

Il programma dei lavori: presentazione a cura di Luigi Biagioni Presidente CNA Alimentare Toscana; introduce Luciano Bartolozzi Presidente CNA Alimentare Firenze; interventi di Sonia Bressan Responsabile U.F.S. Pubblica Veterinaria ASL FI – Zona Sud Est, Pierluigi De Angelis Responsabile U.F. Igiene e Sanità Pubblica ASL FI – Zona Nord Ovest, Fedele Verzola Comandante NAS Firenze; conclusioni di Daniela Piccione Responsabile CNA Alimentare Nazionale; modera Riccardo Sabatini Responsabile CNA Alimentare Firenze.