Come ogni anno il caratteristico centro storico di Anghiari è pronto ad ospitare la Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana, mostra itinerante che propone ai visitatori e turisti una suggestiva passeggiata tra vicoli e piazzette, dove si apriranno per l’occasione le “botteghe” artigiane ed artistiche.

Da 39 anni è questa la proposta vincente della principale manifestazione di Anghiari e della Valtiberina Toscana, che inizierà venerdì 25 aprile per concludersi domenica 4 maggio.

La 39esima edizione della Mostra è stata presentata in conferenza stampa venerdì 11 aprile alla Camera di Commercio di Arezzo da Andrea Sereni Presidente Cciaa, Riccardo La Ferla Sindaco di Anghiari e Presidente Ente Mostra Valtiberina, Valter Bondi Presidente CNA Arezzo, Ferrer Vannetti Presidente Confartigianato Arezzo.

Ubicata nei “fondi” disseminati nel borgo medievale, la Mostra Mercato – organizzata dall’Ente Mostra Valtiberina Toscana in collaborazione con Camera di Commercio Arezzo, Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Anghiari, CNA Arezzo, Confartigianato, Associazione Pro Anghiari, Banca di Anghiari e Stia –  richiama ogni anno numerosi visitatori a conferma della sua importanza nel settore dell’artigianato di qualità dove protagonisti sono da sempre gli artigiani e le loro eccellenze.

Un’occasione per ammirare il meglio del “fatto a mano”, una vasta gamma di prodotti artigianali selezionati con cura nei settori del legno, cuoio, tessuti e ferro battuto, ceramica e metalli preziosi; quest’anno verrà presentata anche una sezione dedicata al design di esterni dove si potranno trovare tecniche e prodotti per realizzare le  idee per il giardino e la bioedilizia.

Un affascinante percorso che renderà ancora più gradevole una visita alla cittadina toscana, particolarmente interessante anche sotto il profilo artistico – architettonico.

Orari della mostra: festivi e prefestivi  10,00—19,30  Feriali: 10,00-13,00 / 14,30 – 19,30.

La mostra sarà arricchita da eventi d’arte collaterali:

Si inizia in anteprima Sabato 19 Aprile con:

-“Percorso” vicoli e slarghi del centro storico Mostra di Sculture in ferro a cura di Roberto Giordani. “Percorso” è parola che evoca il cammino, il movimento, l’andare continuo verso luoghi che non sono mai mete ma solo traguardi oltre i quali continuare a camminare. Questa è la lettura che Roberto Giordani propone per la mostra di alcune sue opere esposte in vari luoghi nella città di Anghiari.

-“L’arredo sacro attraverso l’arte ed il design del legno” Chiesa di Sant’ Agostino. Autorevoli testimonianze di un appassionato lavoro di progettazione e di restauro ligneo, a cura del nuovo liceo artistico di Anghiari.

-“Segni, Sogni, FormeFil rouge tra storia e materiaMuseo Statale di Palazzo Taglieschi. Installazioni di ceramica a cura di : Fanette Cardinali, Tonina Cecchetti, Mirco Denicolò, Luca Leandri, Regine Lueg, Edi Magi, Elena Merendelli, Rita Miranda.

-“E corpore medendo”  locali ex Mattatoio personale di Ilaria Margutti.

-“Cortecce” locali ex Mattatoio mostra di ricamo presentata dal Laboratorio Tessile Alice di Rosalba Pepi.

In concomitanza con l’apertura della mostra, Venerdì 25 Aprile, verranno inaugurate:

-“ I mestieri dell’arte fra Tevere ed Arno” Palazzo Testi –  Sala Consiliare del Comune. Il progetto prevede l’esposizione degli oggetti più rappresentativi della produzione artistica delle aziende aderenti. Il progetto è promosso dalle Federazioni “artistico” di CNA Arezzo e Confartigianato con il contributo della Camera di Commercio e  il patrocinio della provincia di Arezzo (www.mestieridellarte.it)

E il concorso:

– “Talenti in mostra – Il tuo giorno da stilista” Palazzo Testi- schiere. Smr Fashion school in collaborazione con Ente Mostra Valtiberina organizza un contest dedicato ai giovani appassionati della moda. Il vincitore riceverà un premio di studio a copertura totale del primo anno accademico.

Info: Ente Mostra, Corso Matteotti 103 Anghiari (AR) – tel. 0575/749279 mail: info@mostramercatovaltiberina.it –  proloco@anghiari.itwww.mostramercatovaltiberina.it