CNA Siena, per favorire la corretta applicazione del DM 37/08 (ex-Legge 46/90) e della normativa tecnica ad essa relativa e una corretta compilazione della Dichiarazione di conformità, ha ritenuto opportuno organizzare, per il settore specifico degli “impianti a gas”, un corso di formazione e aggiornamento avvalendosi del contributo di tecnici dell’UNI. Pertanto, in collaborazione con UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione, e con il patrocinio ed il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico, propone alle imprese del settore impianti a gas un’occasione di aggiornamento tecnico-professionale su “DM 37/08 e impianti a gas: la norma UNI 7129:2008 e argomenti correlati”. Il corso si svolgerà a Siena presso l’Auditorium C.I.A. (Cassa Integrazione Artigiana), in via delle Arti 4 nelle giornate di venerdì  21 ottobre  dalle ore 16 alle 20 e sabato  22 ottobre  dalle ore 9 alle 13.

CONTENUTI DEL CORSO:

1)        DM 37/08 (ex-Legge 46/90): il quadro normativo, soggetti coinvolti e relativi compiti e responsabilità, la marcatura dei prodotti, lo scenario professionale nel contesto dell’attuale situazione di regole europee e sovranazionali;

2)        Normativa tecnica: il panorama generale della normativa tecnica, novità recenti e proiezioni future a breve termine, i contributi degli operatori di settore nel contesto delle nuove procedure e strategie UNI;

3)        Dichiarazione di conformità degli impianti: considerazioni e approfondimenti;

5)    Impianti a gas: l’edizione ottobre 2008 della norma UNI 7129 “Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione – Progettazione e installazione”: Parte 1: Impianto interno; Parte 2: Installazione degli apparecchi di utilizzazione, ventilazione e aerazione dei locali di installazione; Parte 3: Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione;  Parte 4: Messa in servizio degli impianti/apparecchi;

6)    Risposte ai quesiti formulati durante il corso.

Relatori:

p.i. Mario VOLONGO – Tecnico CIG (Comitato Italiano Gas), Ente Federato UNI e p.i. Emilio BIANCHI – Tecnico CIG.

I relatori e il materiale tecnico sono messi a disposizione gratuitamente dall’UNI. Il corso è realizzato con il patrocinio e il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico. La partecipazione al corso di formazione e aggiornamento è gratuita. Scadenza iscrizioni: 17 ottobre 2011.