L’argomento non ha certo bisogno di presentazioni. È stato più volte affrontato e discusso in iniziative specifiche. Si parla del DPR 43/2012, attuativo del Regolamento CE 842/06, che da un anno tiene banco e tormenta impiantisti e manutentori che operano con i gas serra. Nei mesi scorsi hanno dovuto iscriversi nell’apposito registro tenuto dalla CCIAA di Firenze ed acquisire la prescritta qualificazione personale: il patentino. Ora tocca alle imprese. Queste si dovranno certificare dimostrando a società accreditate di possedere precisi e predeterminati requisiti: disponibilità di personale patentato, dotazione di attrezzi adeguati e conformi; presenza di idonee procedure di controllo ecc. La certificazione ottenuta avrà durata quinquennale, ma sarà soggetta ad audit annuali. L’adempimento, già di per se ridondante e inutile, risulta ancora più insopportabile se si pensa che coinvolge anche le microimprese, quelle costituite dal solo titolare! CNA ne ha più volte chiesto il ridimensionamento o almeno che si evitasse la sua applicazione indiscriminata, ma il governo non ha sentito ragioni. Pertanto, visto anche il tempo a disposizione, occorre attivarsi quanto prima. Per illustrare e supportare le imprese nella programmazione e predisposizione di queste inedite procedure, CNA Toscana e Area Vasta Pistoia, Prato e Firenze, in collaborazione con RINA Service Spa, hanno programmato un ciclo di seminari per spiegare agli imprenditori del settore installazione e manutenzione impianti cos’è la certificazione e come mantenerla valida nel corso del quinquennio.

Il seminario per le imprese della provincia di Pistoia si svolgerà giovedì 26 settembre, con inizio alle ore 15, presso la sede provinciale CNA Pistoia, in via E. Fermi 2. Il programma dei lavori, dopo l’apertura di Stefano Piras, Presidente CNA Installazione e Impianti Pistoia, prevede la relazione tecnica di Alessia Castellana, Responsabile Certificazioni RINA Service, che illustrerà:  Regolamenti europei, quadro normativo nazionale e Regolamenti tecnici Accredia; Piano della Qualità secondo la norma Uni Iso 10005:2007: definizione ed esempi; Certificazione delle imprese: conduzione delle verifiche e requisiti per il rilascio della certificazione; Aggiornamento Registro Nazionale F-gas e verifiche di sorveglianza nel periodo validità certificato. Alla relazione tecnica seguirà il dibattito durante il quale gli imprenditori presenti potranno porre domande e chiedere chiarimenti alla relatrice.