Parte da Pisa e dalla collaborazione fra CNA e Associazione contro il melanoma, la prima campagna congiunta di prevenzione al melanoma del cuoio capelluto, presentata in conferenza stampa lunedì 10 giugno.

Ad illustrare l’inedita collaborazione fra acconciatori professionisti e medicina preventiva sono state Antonella Romanini, Oncologa presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Chiara di Pisa, Presidente dell’Associazione contro il Melanoma ONLUS e Manuela Pucci Presidente CNA Benessere e Sanità Pisa.

L’incidenza di questo tumore non è fra le più alte, (si parla di 10-12 nuovi casi all’anno ogni centomila abitanti, con una stima per la nostra provincia di circa 60-80 casi all’anno), ma si tratta di una forma molto pericolosa proprio perché è di non facile individuazione. La diagnosi precoce però si risolve in una più elevata probabilità di sconfitta per il male: da qui nasce l’dea di una collaborazione fra parrucchieri e volontariato sanitario per una capillare e sistematica campagna di prevenzione.

ACM – ASSOCIAZIONE CONTRO IL MELANOMA O.N.L.U.S.

L’Associazione Contro il melanoma (ACM) Onlus nata a Pisa nel 2004 con la finalità di: promuovere campagne di prevenzione contro il melanoma informando gli studenti delle scuole di primo e secondo grado e  la popolazione tutta sull’importanza di prevenire questo tumore, guaribile se diagnosticato precocemente, mortale se in fase avanzata; formare gli operatori sanitari del settore; raccogliere fondi da destinare a progetti di ricerca sul melanoma.
La diagnosi precoce

Data l’importanza della diagnosi precoce, è essenziale che le lesioni cutanee siano portate quanto prima all’attenzione del dermatologo o del chirurgo plastico per essere identificate e curate. I melanomi del cuoio capelluto, trovandosi in una zona nascosta alla vista, vengono spesso diagnosticati in una fase più avanzata della malattia; per questo è più difficile guarirli rispetto ai melanomi che si trovano sulla pelle in altre parti del corpo. I parrucchieri hanno facile accesso al cuoio capelluto e possono agevolmente esplorarlo quando i capelli, bagnati, lo rendono più visibile. È per questo che la Dott.ssa Grazia Salimbeni, chirurga plastica volontaria di ACM ha pensato di coinvolgerli nella battaglia contro il melanoma che conduce da anni insieme alla Dott.ssa Antonella Romanini, oncologa e Presidente di ACM, e agli altri medici e volontari dell’Associazione.

L’impegno di CNA Unione Benessere pisa

L’impegno degli operatori aderenti a CNA Unione Benessere nasce proprio da questa acquisita consapevolezza. Manuela Pucci, presidente CNA Unione Benessere Pisa, così sintetizza questa nuova collaborazione: “Vogliamo formare i nostri associati e il loro personale in modo che siano in grado di individuare possibili anomalie, informare il cliente e aprire un canale diretto di segnalazione alle strutture sanitarie competenti. Il nostro impegno sarà ripagato ovviamente anche solo per aver contribuito nel nostro piccolo a salvare una vita, ma soprattutto a qualificare sempre più nel senso della salute e del benessere chi si rivolge ai nostri saloni e si affida, in tutti i sensi, ai nostri operatori. Il nostro è un impegno a 360° perché prosegue in modo coerente un approccio ed un metodo che tiene conto della salubrità e del benessere del cliente a partire dai prodotti, per finire alle tecniche di taglio e acconciatura utilizzate, per esser completato con questo ultimo tassello decisivo, di un quid in più sul fronte più strettamente sanitario”.