CNA ha partecipato a Forum Pulire 2014 di  Milano, manifestazione durante la quale si sono incontrati e confrontati gli attori dell’intero sistema delle pulizie industriali e dei servizi integrati/multiservizi: imprese di pulizia, produttori, distributori, ed anche rappresentanti del mondo dell’economia, della ricerca, della cultura.

Alla due giorni di convegni, workshop, seminari e dibatti  intorno al macro tema “Pulizia come Valore Assoluto”, sono interventi rappresentati del Ministero del Lavoro, della Autorità di Vigilanza dei contratti pubblici, il direttore di Itaca, rappresentanti del Parlamento, del Comune di Milano, di tutte le Organizzazioni di categoria datoriali e di Consip. Per CNA ha partecipato ai lavori Francesco Gennarielli, Vice Presidente Nazionale CNA Servizi alla Comunità e Referente settore imprese di pulizia CNA Toscana, insieme ad altri colleghi della Presidenza Nazionale e al Responsabile Nazionale della Unione Servizi alla Comunità, Mario Turco.

“I temi cardine della manifestazione – racconta Gennarielli – sono stati: innovazione, razionalizzazione, sviluppo, legalità, emersione. Il comparto imprese di pulizia ha infatti bisogno di uscire dall’ombra, dall’indifferenza e dalla scarsa considerazione a cui troppo spesso viene condannato. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che sappia innovare e rinnovare: con prodotti, macchine, attrezzature e sistemi all’avanguardia, ma sostenibili che garantiscano maggiore efficienza riducendo spesa, tempo, fatica, impatto ambientale. Inoltre, grazie anche alla digitalizzazione e all’innovazione di prodotto  ed organizzativa, è indispensabile saper razionalizzare, efficientando i processi grazie a una gestione più moderna che consenta di ridurre gli sprechi e ottimizzare l’impiego di risorse. E bisogna anche imboccare la strada maestra dello sviluppo e della legalità sul piano normativo e della contrattazione”.

“Gli altri temi di discussione – continua  il Vice Presidente Nazionale CNA Servizi alla Comunità – sono stati: trasparenza nelle gare di appalto, lotta al lavoro nero ed alla evasione che strozzano le imprese virtuose, investimenti su formazione, sicurezza, cultura e competenza tecnica”.

Il prossimo appuntamento del Forum sarà per l’anno prossimo all’interno della manifestazione Pulire Verona 2015.