500 operatori del settore hanno partecipato domenica 16 e lunedì 17 novembre a “CREA BELLEZZA 2014”, evento ideato a Pisa e cresciuto negli anni fino a diventare appuntamento per tutti gli acconciatori, le estetiste e gli operatori del benessere.

logo Crea Bellezza‘Crea Bellezza’ è un seminario per l’aggiornamento professionale e lo sviluppo imprenditoriale delle imprese del settore benessere, organizzato da CNA, con il patrocinio di Regione Toscana, Camera Italiana dell’Acconciatura, Camera di Commercio, Comune e Provincia di Pisa.
Tema conduttore dell’edizione 2014 “Alla guida di un mondo che cambia. Lo Sviluppo Imprenditoriale per le imprese del Benessere”, nuove strategie di marketing e di gestione aziendale per far fronte alla crisi economica.

“Crea Bellezza” è divenuta sempre di più un punto di riferimento per l’aggiornamento annuale delle aziende del settore benessere. Sono stati trattati argomenti di grande attualità, dalla normativa alla pratica, con relatori esperti nei settori interessati.

La giornata di domenica 16 novembre è stata dedicata agli operatori del Fitness/Palestre. Dopo i saluti di Cecilia Antonini Coordinatrice settore Palestre CNA Toscana, si è parlato di Organizzazione aziendale e gestionale del centro fitness. Relatore Dott. Igor Manzini -Specialista in Scienze Motorie e Gestione Centri Fitness, Gestire l’azienda fitness in tempi di crisi. I tre pilastri del successo, PNL come strumento indispensabile in azienda. Secondo argomento: Organizzazione del settore tecnico. Relatore Dott. Fabio Fracchia – Specialista in Scienze Motorie e Sport Management. L’Istruttore come fonte di reddito a costo zero. I professionisti come salvezza in tempi di crisi La reception produttiva e interattiva. Terzo argomento: Comunicazione e Marketing nel fitness. Relatore: Dott. Alessandro Giampietri Specialista in Scienze Motorie Comunicazione e Marketing del Fitness. Programmazione e professionale del marketing annuale e del marketing in base al target.

IMG_41921OK (3)

La giornata di lunedì 17 novembre è stata dedicata in comune ai settore acconciatura ed estetica. Per il settore acconciatura, dopo i saluti di Antonio Stocchi Presidente nazionale di CNA Benessere e Sanità , Luciano Santini e Manuela Pucci Presidente Acconciatori di Toscana e Pisa, si è svolta la presentazione di una iniziativa che sarà svolta a febbraio presso la sala della Camera di Commercio di Pisa LEGALITA’ – QUALITA’ –PROFESSIONALITA’ a cura di Andrea Nannini Presidente Nazionale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato e Antonio Stocchi Presidente Nazionale di CNA Benessere e Sanità. Quindi è seguito il seminario BUSINESS FORUM con Gerry Santoro sulle strategie per il salone di successo e sull’evoluzione della comunicazione e della vendita servizi/ prodotti. L’opportunità di comprendere le tecniche che permettono di trasformare in innovazione e marketing tutti gli stimoli nuovi che arrivano dal mercato.

IMG_42091Ok (3)Per il settore estetica, dopo i saluti di Incerti Iris e Aviana Scaramelli Presidente delle Estetiste di CNA Toscana e Pisa, si sono alternate diverse relazioni su specifici temi. Danilo Leggieri Amministratore di Asclepion Laser Technologies e Elena Galligani Trainer Esthelogue: Novità e cosa occorre sapere per orientarsi nel mondo dell’epilazione con laser e luci pulsate. Filippo D’Andrea Coordinatore nazionale CNA Benessere e Sanità: l’Estetica in Europa tra qualifica professionale e certificazioni delle competenz. Fabrizio Gugliara Responsabile della Formazione Italia Artdeco Collaborazione e Consulenza: il futuro dell’estetica professionale. De Francesco Manfredi Amministratore delegato Ethical Beauty Italia: Eticità e Natura in sinergia per il futuro. Laura Grilli Presidente della CEPEC, l’organizzazione europea dell’estetica (Confederazione europea delle associazioni estetici e cosmetici dell’UE) CEPEC per un nuovo protagonismo dell’estetica in Europa.

IMG_41941ok (3)La seconda parte della sessione estetica e acconciatura si è svolta congiuntamente nel primo pomeriggio.

Inizio con HAIR SHOW con Gerry Santoro “E’ nella danza incantata degli opposti che si crea ARMONIA”In anteprima le nuove tendenze di ispirazione per le proposte stilistiche, in un incontro coinvolgente ed emozionante per fare “il pieno di idee”e per poter osservare dal vivo le tecniche straordinarie di taglio, colore, acconciatura del Gruppo Gerry Santoro
Quindi il visagista e coreografo Make-up Enrico Paladini : A volte le parole non bastano… serve: Colours Make-up. Scuola di Danza a supporto dell’esibizione: Danzarte di Agliana PT
Di seguito la Scuola Superiore ARTI & PROFESSIONI di CNA Massa Carrara; Quando la bellezza diventa ARTE. Infine il Centro di Formazione Professionale TIRRENO – Scuola di Estetica Pisa
Il Make up……non solo Arte.

In finale Moda uomo “Moda e tecnica di un passato contemporaneo””. La bellezza del vero taglio maschile rivisitato dal campione del mondo degli acconciatori maschili Federico Lucchese.

CNA ringrazia le circa 500 persone, tra imprenditori, allieve/i ed aziende del settore che hanno animato l’edizione 2014 di Crea Bellezza.

Un ringraziamento particolare alla Camera di Commercio di Pisa che ha collaborato per la riuscita di questa edizione.

Sono stati raggiunti gli obiettivi che gli organizzatori si erano prefissi, con ricaduta positiva per le attività del benessere.