Venerdì 19 ottobre dalle ore 16 nella sede CNA di Pistoia.

APERTE LE ISCRIZIONI.

Si svolgerà il 19 ottobre prossimo a partire dalle ore 16 nella sede di CNA Toscana Centro di via Fermi 2 a Pistoia il seminario di “Presentazione del Piano Regionale per la qualità dell’aria”, dedicato al settore installazione. Il seminario è aperto a tutte le imprese.

Dopo i saluti della Presidente CNA Toscana Centro Elena Calabria, interverranno il Presidente CNA Installazione Impianti Toscana, Maurizio Narra, e l’Assessore all’Ambiente e difesa del suolo della Regione Toscana, Federica Fratoni.

Per iscrizioni: Segreteria CNA Toscana Centro – tel. 0574 578502 – segreteria@cnatoscanacentro.it

Lo scorso 18 Luglio 2018 con delibera consiliare n. 72/2018, il Consiglio regionale della Toscana ha approvato il Piano regionale per la qualità dell’aria ambiente (PRQA). Il Piano contiene la strategia che la Regione Toscana propone ai cittadini, alle istituzioni locali, comuni, alle imprese e tutta la società toscana al fine di migliorare l’aria che respiriamo.

Sulla base del quadro conoscitivo dei livelli di qualità dell’aria e delle sorgenti di emissione, il PRQA interviene prioritariamente con azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni di materiale particolato fine PM10 (componete primaria e precursori) e di ossidi di azoto NOx, che costituiscono elementi di parziale criticità nel raggiungimento degli obiettivi di qualità imposti dall’Unione Europea con la Direttiva 2008/50/CE e dal D.Lgs.155/2010.

L’attuazione del PRQA avviene in forma integrata ed è demandata alle deliberazioni della Giunta regionale, agli atti della programmazione locale, nonché ad un apposito strumento di programmazione locale che è il piano di azione comunale (PAC) elaborato dai comuni appositamente individuati dalla Giunta regionale, in relazione ai livelli di inquinamento accertati.

Al fine di comprendere quali sono e come saranno declinati gli obiettivi del nuovo PRQA e come questi incideranno sul tessuto imprenditoriale, la CNA Toscana, in collaborazione con CNA Toscana Centro, organizza venerdì 19 ottobre alle ore 16:00 presso la sede CNA di Pistoia, in via Fermi 2, un incontro con l’Assessore Regionale Ambiente e difesa del suolo, Federica Fratoni, e con i tecnici del suo Assessorato.