Quali sono Le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0 e come si applicano alle PMI? Questo è il quesito attorno al quale si svolgerà un approfondimento nel corso del seminario organizzato da CNA HUB 4.0 insieme a CNA Industria che si terrà mercoledì 17 aprile 2019, a partire dalle ore 17,  nella nuova Sede Direzionale della CNA Toscana Centro, in Via Giorgio Perlasca 41, a Galciana, Prato.

Saranno proprio le aziende che fanno parte dell’Albo dei Fornitori qualificati CNA HUB 4.0 della CNA Toscana ad illustrare agli imprenditori le tecnologie abilitanti 4.0 ed i servizi innovativi da loro messi a disposizione dei Soci CNA a condizioni scontate di estremo interesse.

Durante il seminario sarà inoltre possibile avere incontri one to one con i fornitori, in modo da ricevere indicazioni precise su come poter attuare, nella propria azienda, le innovazioni tecnologiche e digitali 4.0.

Inoltre sarà possibile ricevere una consulenza gratuita da parte degli esperti CNA in materia di credito e agevolazioni, per costruire insieme un percorso di innovazione aziendale che sia possibilmente sostenuto anche dal punto di vista finanziario.

Le imprese di Pistoia e Prato stanno mostrando un grande interesse ed una ottima propensione all’innovazione.

Il Progetto CNA HUB 4.0 ha già coinvolto circa 100 imprese nell’attività di formazione sulle tematiche della digitalizzazione, attività a cui sta facendo seguito una azione di assessment finalizzata a delineare percorsi di innovazione ed all’attivazione di strumenti necessari a sostenerli, anche dal punto di vista economico, finanziario ed organizzativo.  Attraverso strumenti di analisi appropriati è infatti possibile misurare il livello di maturità tecnologica delle imprese (TRL) e attivare tutti gli interventi necessari a sostenere gli investimenti in macchinari ed innovazione organizzativa. Ad oggi le imprese che si sono attivate per predisporre il proprio progetto 4.0 sono circa 20.

Le imprese che si sono attivate in maniera più consistente sono state fino ad oggi quelle della metalmeccanica 43%, seguite ad una certa distanza da quelle che operano nel settore legno e mobile 18%, e da automotive ed alimentare al 14%.

Le tecnologie abilitanti 4.0 su cui le imprese stanno maggiormente investendo, per cifre che nel 56% dei casi oltrepassano i 100.000€, sono: Cloud 54% (possibilità di salvare e gestire i dati in spazi virtuali dislocati nella rete, capaci di interconnettersi con altri sistemi), Internet of Things 38% (Internet delle cose, ovvero canali di comunicazione multidirezionali tra processi produttivi e prodotti).

I prodotti e servizi più importanti, ovvero quelli che più incidono sul fatturato, che sono stati sviluppati hanno visto, nel 61% dei casi, il fattivo contributo dei fornitori/clienti dell’impresa, mentre solo il 7% ha visto una collaborazione con Università o Centri di ricerca, a testimonianza della perdurante difficoltà nel dialogo fra il mondo dell’impresa e quello della ricerca.

Per motivi organizzativi chiediamo di prenotare la partecipazione al seminario, che è gratuita ed aperta ai soci ed ai non soci CNA.

Di seguito il programma dell’iniziativa.

Ore 16.30 – Accreditamento partecipanti

Ore 17.00 – Inizio lavori

• Saluti e introduzione del Presidente CNA Industria Toscana Centro, Riccardo Gorgeri
  • Il Digital Innovation HUB della CNA, Project Manager CNA HUB 4.0, Andrea Bargiacchi

Ore 17.30 – Interventi dei Fornitori Qualificati di Tecnologie Abilitanti dell’Albo CNA HUB 4.0

• Tiziana Sicilia, Tesom, COMTecnica srl Pianificazione e gestione di documentazione tecnica, internazionalizzazione e localizzazione di contenuti e trasformazione in prodotti documentali
  • Alfredo Fagotti, Temporary Manager, Socio di Cdi Manager srl Servizi di Temporary management su attività commerciali, produzione, logistica; Assessment su progetti di innovazione e digitalizzazione
  • Alessio Pagnini, Blu Innovation Media srl Piattaforme per gestione contatti, azioni di marketing ad elevata automazione, Data base e profilazione clienti
  • Matteo Cini, Testi & Cini srl Stampa 3D, realizzazione file Realtà Aumentata, sistemi di acquisizione Big Data
  • Lorenzo Sali, 2 D Informatica srl Cloud, Integrazione orizzontale e verticale, Big Data  e Analitycs

Ore 18.30 – Chair Business Matching:

• Incontri individuali con i Fornitori
  • Incontri individuali per approfondimenti sui nuovi strumenti di sostegno agli investimenti con l’Ufficio Credito CNA, Simone Marchi.

Ore 19.30 –  Conclusioni del Vice Presidente CNA Industria Nazionale, Argeo Bartolomei

Info e prenotazioni:
Segreteria Organizzativa 0574 578502 – 0574 578532 – segreteria@cnatoscanacentro.it