Giovedì 29 novembre presso la Sede Direzionale della CNA Toscana Centro di via Giorgio Perlasca n. 41 a Prato (ore 16.30), si tiene un seminario sulle tematiche 4.0 dedicato a: “Le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0. Percorsi di innovazione e digitalizzazione applicati alle Piccole e Medie imprese”.

Si tratta di un incontro aperto a tutte le imprese  per il quale CNA ha un partner d’eccezione, la HYDAC spa, multinazionale che opera nel settore dell’oleodinamica e della componentistica idroelettrica, che conta più di 8.000 dipendenti e sedi in tutto il mondo.

HYDAC spa, associata a CNA Toscana Centro,  ha aderito al Progetto CNA HUB 4.0  e fa parte del Catalogo Fornitori di tecnologie abilitanti.

Il taglio del seminario sarà estremamente pratico e mirato a far emergere idee, progettualità e possibili collaborazioni fra imprese in ottica 4.0.

I settori coinvolti sono: meccanica, ferrotranviario, carpenteria metallica, impiantistica, legno, carta, plastica, tessile, produzione in generale.

In linea di massima sono potenzialmente interessate tutte le imprese che, a prescindere dal settore di appartenenza, utilizzano apparecchiature o macchinari dotati di snodi o componenti idraulici o oleodinamici (in buona sostanza, quasi tutti i macchinari da produzione).

Dal punto di vista dei contenuti, il seminario proporrà una visione del “4.0” da un punto di vista di un fornitore di componenti e sistemi verso la costruzione e la manutenzione di impianti e macchinari in un’impresa che si confronta con la crescente complessità dei mercati.

Verranno descritte e dettagliate le tendenze e le spinte più interessanti che possono essere colte dalle piccole e medie imprese e come queste possono approcciarsi all’innovazione 4.0 con risultati concreti in termini di miglioramento delle performances produttive, dell’efficienza dei macchinari e della predictive manteinance degli stessi.

Saranno poi esposte dal punto di vista tecnico le principali vie alla digital transformation nell’impiantistica oleodinamica, mostrando soluzioni di efficientamento, manutenzione e cost saving.

Verrà poi data alle imprese l’opportunità di esporre le proprie esigenze e problematiche, ma anche soluzioni possibili ed idee nell’approccio all’innovazione, attraverso un confronto costruttivo con HYDAC spa e fra le imprese stesse.

In allegato il programma del seminario “Le tecnologie abilitanti di Impresa 4.0″