Sono state una cinquantina le imprese che hanno preso parte all’evento ‘Moda 4.0, le imprese della moda incontrano le nuove tecnologie’, organizzato martedì 26 novembre da CNA Federmoda Toscana al Castello dell’Acciaiolo di Scandicci, un incontro tra imprese, centri di ricerca e intermediari finanziari con l’obiettivo di  favorire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e digitale nelle piccole imprese artigiane, in particolare nel settore moda. Vi hanno partecipato imprese del tessile, dell’abbigliamento, delle calzature che hanno aderito all’iniziativa per incontrare, con la formula degli incontri bilaterali, soggetti qualificati che sono specializzati in una o più tecnologie, da quelle digitali a quelle dell’innovazione di prodotto e di processo.

Obiettivo finale del pomeriggio di matching è stato capire come la moda può essere più competitiva con le nuove tecnologie, aiutare le imprese del settore ad avvicinarsi all’innovazione con una soluzione diversa: non con la classica presentazione in plenaria dove ognuno racconta quali sono le tecnologie o gli scenari, ma facendo toccare con mano alla singola impresa quali sono le opportunità disponibili.

CNA Toscana ha in programma di esportare questo metodo del business matching anche ad altri settori grazie alle aziende dell’albo fornitori qualificato 4.0 che si mettono a disposizione per spiegare in maniera diretta e pratica in che maniera la piccola impresa può digitalizzarsi per conquistare nuovi mercati.

“Le imprese del nostro mondo possono veramente fare il salto grazie all’utilizzo degli strumenti digitali. Siamo ancora in tempo e abbiamo ancora una grandissima capacità manifatturiera e anche la flessibilità che rappresenta un altro fattore positivo” ha commentato il Presidente CNA Toscana, Andrea Di Benedetto.

Per il Presidente nazionale CNA Federmoda, Marco Landi, la Moda 4.0 è il futuro: “Dobbiamo lavorare sulla digitalizzazione, sull’innovazione, sulla realizzazione di sistemi per organizzare le nostre aziende in modo più veloce per arrivare anche sul mercato finale con i nostri prodotti. Le nostre aziende sono bravissime nella manifattura, questo è riconosciuto a livello mondiale, dobbiamo dare uno sprint a tutto questo”.

All’incontro era presente l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo che ha ribadito l’importanza di fare rete. “Fare rete significa essere un sistema, poter determinare politiche, orientare anche filiere produttive, trasformazioni di processo e prodotti, essere non ‘dipendenti da’ ma più protagonisti di quanto non siamo stati fino ad oggi. I ‘piccoli’ hanno originalità, flessibilità, capacità di sperimentare e possono facendo rete accedere a mercarti importanti”.

Altre informazioni sono sulla pagina facebook di CNA Toscana:

A seguito alcune foto dell’evento