È stato pubblicato il nuovo Bando INAIL che finanzia le attività promozionali della sicurezza sul lavoro da parte delle imprese. Per il 2011, gli incentivi erogati  sempre con il criterio del  bando a sportello saranno focalizzati sugli investimenti e sull’adozione di modelli organizzativi e di gestione (finanziamenti in conto capitale nella misura massima di 100mila euro, con copertura fino al 50% dell’investimento). Nello specifico si tratta di: progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori; progetti di sperimentazione di soluzioni innovative e di strumenti di natura organizzativa ispirati alla responsabilità sociale delle imprese.

Come nel precedente Bando è previsto un meccanismo “a punteggio”, con diverse e articolate “premialità”, come il coinvolgimento nei progetti delle parti sociali e strutture della bilateralità. In Toscana è previsto un “bonus” aggiuntivo di 5 punti per le imprese dell’edilizia e agricoltura. Solo nel caso de raggiungimento del punteggio “soglia” si potrà procedere all’inoltro definitivo della domanda. Le aziende potranno inserire i progetti sul sito dell’INAIL verificandone la fattibilità a partire dal 28 dicembre 2011 fino al 7 di marzo del 2012. Successivamente l’INAIL comunicherà, probabilmente regione per regione, le modalità di inoltro definitivo delle domande già pre-ammesse. Nel Bando di questo  secondo filone, non sono previsti interventi di finanziamento per attività formative.

Il meccanismo automatico della “prenotazione online” dei fondi  – Click day – aveva presentato numerose criticità tecniche – “vittime” per migliaia di aziende – anche se alla fine l’INAIL è riuscita ad erogare il 98% dei fondi a micro-imprese e Pmi. Secondo l’INAIL il meccanismo del bando a sportello resta comunque valido.

Tuttavia, l’INAIL per questa seconda edizione del Bando ha assicurato di aver predisposto  una serie di misure informatiche per facilitare  l’accesso al bando e per evitare le disfunzioni che si sono registrate in precedenza. E’ prevista infatti all’inserimento del progetto l’assegnazione di un “codice” per ogni azienda. Nella fase di invio si invierà solo il codice e non tutto il progetto. Questo faciliterà l’invio e dovrebbe evitare, secondo quanto comunica l’INAIL, il sovraccarico della rete verificatosi nella precedente edizione.   

Le imprese possono rivolgersi per ulteriori Informazioni presso tutte le sedi CNA della Toscana.