Il riconoscimento della DOP, denominazione di origine protetta, al pane toscano dovrebbe arrivare entro la fine del 2015. Questo è l’impegno che il commissario europeo per le politiche agricole Phil Hogan ha assunto con il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, durante l’incontro avvenuto domenica 28 giugno all’Expo di Milano.

“Per la Toscana – ha spiegato il presidente Rossi – si tratta di un progetto strategico. In questi anni abbiamo lavorato con il Consorzio di promozione e tutela del Pane Toscano a lievitazione naturale coinvolgendo università, ricercatori, agricoltori e imprenditori per valorizzare un prodotto che è tra i più tipici della tradizione alimentare e culturale toscana. Ma l’obiettivo è anche quello di sviluppare una filiera produttiva fondata sulla qualità e sul legame con il territorio”.
Per questi motivi il presidente Rossi ha chiesto al commissario Hogan un impegno per chiudere l’iter in fretta e positivamente.

Del resto la DOP al pane toscano è un riconoscimento atteso da anni. Il Consorzio è stato costituito l’ 11 febbraio 2004 su iniziativa del “Comitato Promotore Pane Toscano DOP”, al fine di tutelare e promuovere il “Pane Toscano a Lievitazione Naturale”, sostenendo nel contempo l’iter per la definizione del riconoscimento della DOP Pane Toscano.

paneIl pane toscano è uno dei prodotti che maggiormente caratterizza la cultura toscana. Presente da sempre nelle ricette della tradizione toscana, ha la caratteristica unica ed inconfondibile di essere senza sale.
La tipicità del pane toscano “senza sale” risale al XII secolo, periodo in cui, durante le guerre tra Firenze e la repubblica marinara di Pisa, quest’ultima interruppe il commercio di sale con l’entroterra. Il sale divenne quindi un prodotto costoso che i contadini e le famiglie dell’epoca non potevano permettersi, così i fiorentini furono costretti a produrre pane senza sale, di conseguenza si diffusero ricette e piatti particolarmente saporiti.

Col tempo il pane toscano ha mantenuto la caratteristica di essere “sciocco” (senza sale) e ne ha fatta una delle caratteristiche distintive di questo prodotto, senza sale ma non insipido poiché la speciale lievitazione così detta naturale di cui si avvale il Pane Toscano (la madre acida) la cui fermentazione alcolica promossa dai lieviti e quella lattica legata ai batteri lattici caratterizzano il pane per il particolare aroma e sapore.

identikit-del-pane_8e8gvgr8