La Nazione e CNA insieme per raccontare gli artigiani dell’agroalimentare. Il contest “Gusto Toscano” sarà una vetrina delle eccellenzenze.

Il conto alla rovescia è ormai scattato e tutto è pronto per la partenza di “Gusto Toscano”, il contest lanciato da La Nazione e CNA Toscana e rivolto a tutte le imprese toscane del comparto agroalimentare: ogni giorno, a partire da sabato 12 ottobre, sulle pagine di ciascuna delle dieci edizioni regionali della Nazione ci sarà un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano preferito. Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una intervista e della relativa foto.

Le regole del contest “Gusto Toscano”

Sono due le categorie artigiane che possono partecipare alla sfida.

Categoria salato: forni artigianali e panetterie; pastifici artigianali; pizzerie artigianali (al taglio, da asporto, al tavolo); salumerie, macellerie, norcinerie; altri produttori di alimenti di origine animale e vegetale; ristoranti e trattorie con prodotti locali; frantoi; caseifici.

Categoria dolce: pasticcerie artigianali, biscottifici, cioccolaterie; gelaterie artigianali; torrefazioni; produzioni di miele; mulini artigianali; produzioni artigianali di the e bevande.

Ogni giorno – a partire da sabato 12 ottobre – La Nazione pubblicherà sulle pagine di ciascuna delle dieci cronache regionali un tagliando attraverso il quale i lettori potranno votare il proprio artigiano del ‘Gusto Toscano’ preferito. Sulle pagine del giornale poi saranno raccontati quotidianamente i protagonisti della sfida attraverso la pubblicazione di una intervista e della relativa foto.

Ogni settimana – a partire da martedì 29 ottobre per Firenze e mercoledì 30 ottobre per le altre edizioni – saranno pubblicate le classifiche provvisorie in base ai coupon giunti nelle redazioni de La Nazione o nelle sedi locali della CNA attraverso la posta o la consegna a mano.

Anche i lettori potranno prendere parte attivamente al gioco: scrivendo infatti il proprio nome, cognome e recapito mail o telefonico potranno essere estratti per una serie di premi finali. Più tagliandi invieranno o consegneranno dunque, maggiori chance avranno di vincere.

Gusto Toscano si concluderà a metà dicembre con la pubblicazione dell’ultimo tagliando il giorno lunedì 16 dicembre. La classifica definitiva sarà stilata domenica 22 dicembre, mentre le premiazioni dei vincitori del contest (imprese e lettori) avverranno dopo le festività natalizie.

Chi vuole partecipare all’iniziativa candidandosi al contest, lo può già fare rivolgendosi alla sede CNA della propria provincia, dove potranno essere anche consegnati i tagliandi con i quali votare l’artigiano del ‘Gusto Toscano’ preferito.