Gli odontotecnici chiedono da tempo che venga riconosciuto il loro profilo professionale nel quadro delle professioni sanitarie. La norma attualmente in vigore, che risale al lontano regio decreto del 1928, deve assolutamente essere adeguata alla professionalità e la responsabilità che l’odontotecnico oggi ha, anche alla luce del nuovo Regolamento Europeo MDR 2017/745.

È per sostenere questa sacrosanta richiesta che il presidente CNA SNO Odontotecnici Francesco Amerighi, insieme al responsabile Cristiano Tomei, e il Presidente di Confartigianato Odontotecnici Ivan Pintus hanno incontrato in video conferenza la Vicepresidente della Commissione Sanità delSenato, Paola Boldrini.

È approdato infatti in Senato, a firma proprio della senatrice Boldrini, il Disegno di legge che prevede l’istituzione della professione sanitaria dell’odontotecnico.

Le associazioni hanno pertanto chiesto all’unisono di avviare tempestivamente i lavori per arrivare all’approvazione di una norma lungamente attesa e che appare oggi imprescindibile, anche alla luce delle oggettive difficoltà che la categoria sta attraversando con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo.

La conversione in legge restituirebbe, come da nuovo regolamento europeo, il giusto riconoscimento della qualifica professionale ad una figura che presenta un elevato livello di formazione scientifica oltre che di autonomia e responsabilità.

CNA SNO Odontotecnici e Confartigianato Odontotecnici hanno espresso alla senatrice apprezzamento per i passi finora compiuti e hanno ribadito la loro piena disponibilità a proseguire un proficuo confronto.

Si ringrazia il collega Ivan Pintus per l’impegno nell’organizzazione dell’incontro.