Il Presidente CNA Federmoda Toscana, Bruno Tommassini, ha partecipato alla Fiera Toscana di #ImpresaInAzione per conoscere il programma promosso da JA Italia.

Il programma era stato segnalato dal portavoce regionale dei settori pelletteria-pellicceria-calzature, Paolo Brogi, che ha collaborato ad un progetto scuola-lavoro realizzato da una classe quarta del Liceo artistico Colombo Vespucci di Livorno.

La filosofia di JA Italia si può riassumere nella frase: “Ogni studente dovrebbe poter accedere a esperienze educative in grado di offrire conoscenze economiche e competenze di base per un futuro professionale di successo“. I pilastri della proposta educativo di JA Italia sono: contenuti didattici aggiornati di economia, finanza personale, imprenditorialità, orientamento al lavoro, approccio concreto e coinvolgente basato sull’imparare facendo ed esperti d’azienda volontari a fianco dei docenti delle classi.

Ciò che ha particolarmente interessato CNA è il fatto che gli studenti gestiscono delle vere e proprie imprese, realizzano un prodotto o un servizio, compiono tutte le attività che portano dall’idea all’azione. Un potenziale partner per sviluppare progetti con cui consolidare il rapporto tra scuola e mondo dell’impresa, per far conoscere ai ragazzi mestieri e attività imprenditoriali nel settore della Moda che potrebbero costituire anche una prospettiva futura, in vista del loro ingresso nel mondo del lavoro.