Tatuaggi, una moda senza crisi. E non solo per i giovani. Boom di iscritti ai corsi per diventare tatuatore attivati da Cna Massa Carrara nel Polo formativo di Via Dorsale. Si tratta di giovani di un’età compresa tra i 22 ed i 35 anni, diplomanti e laureati con un percorso non solo artistico alle spalle e un bagaglio di esperienze lavorative e scolastiche diverse.

Oltre la metà dei 26 iscritti al corso si è laureata all’Accademia delle Belle Arti. Per tutti, indistintamente dalla provenienza, l’obiettivo è uno solo: trasformare una passione in un lavoro. Il trend è tutto dalla loro parte. Se è vero che nel mondo oggi ci sono 20milioni di persone tatuate, 1,5milioni in Italia almeno secondo recenti indagine per un fatturato che sfiora i 100milioni di euro, è anche vero che la moda del tatuaggio non sembra soffrire di crisi d’identità nè tanto meno di congiunture sfavorevoli. Spinti da modelli televisivi e dai personaggi sportivi e del gossip, il tatuaggio è qualcosa di più di uno strumento per comunicare. Dalla farfallina di Belen Rodriguez ai tatuaggi di Beckam e Den Rodman e alla novità dei tattoo in 3D, il tatuaggio è uno status symbol non solo e più soltanto per pochi.

E’ sulla scia di una domanda sempre più importante e di una vera e propria “fame” di tatuarsi, che Cna Massa Carrara ha puntato sui tattoo per dare prospettive e soprattutto risposte occupazionali a giovani. “Si tratta di giovani fortemente motivati che attraverso questa professione possono esprimersi, ed esprimere la loro arte e allo stesso farne un lavoro vero e proprio; – spiega Roberto Valle Vallomini, Direttore del Polo Formativo di Cna Massa Carrara – il tatuaggio è una forma di comunicazione impressa sul corpo che permette di far coincidere arte e lavoro”. Le imprese di tattoo, spesso legate anche al piercing, viaggiano a cifre impressionanti. Secondo una delle ultime indagini le imprese attive in Italia oggi sono oltre 1.000: più del 90% delle imprese del settore è individuale e nel 53,7% dei casi il titolare è uomo, fra i 30 e i 49 anni. E circa 1 impresa su 4 ha come titolare una donna.

Numeri che sembrano trovare anche nella nostra provincia un riscontro oggettivo con l’exploit di insegne come “Tattoo Shop” o “Tattoo Studio” fino a quelle più personalizzate. “Tra le attività che rientrano nell’ambito dei servizi e del benessere – spiega ancora Valle Vallomini – è la tipologia che ha conosciuto, nell’ultimo biennio, un’espansione incredibile sia dal punto di vista dell’interesse, soprattutto dei giovani, sia dal punto di vista delle opportunità economiche. E’ un investimento sul talento oltre che sulla tecnica”. Al fianco dei nuovi corsi di qualifica per tatuatori, obbligatori per poter lavorare nel settore, Cna sta attivando anche il primo corso di Body Painting, una forma d’arte “sul corpo” la cui durata, come per il make up, è temporanea, oltre ai classici corsi per estetica e acconciatori.

Cna Massa Carrara diffida dall’affidarsi a tatuatori “fai da te” che disegnano in casa, in spiaggia o peggio ancora in discoteca senza licenza, ma soprattutto senza le minime condizioni igienico-sanitarie e ambientali, comportamenti, materiali e procedure standard, tutti aspetti da non sottovalutare per scongiurare l’insorgere di infezioni e gravi patologie. “Come per l’estetica e l’acconciatura, il tatuaggio è uno dei settori dove l’abusivismo va di pari passo con la sua forte espansione. – analizza Giacomo Cucurnia, Coordinatore Provinciale Cna Benessere e Sanità Massa Carrara – è un fenomeno da non sottovalutare nè tanto meno da sottostimare. La pratica del tatuaggio in condizioni non a norma è un rischio per la salute”. Per evitare malintesi e disciplinare il settore la Regione Toscana, che è stata la prima nel 2004 ad approvare una legge sull’attività di estetica, tatuaggio e piercing, ha apportato ulteriori delle significative modifiche in materia di attrezzature. “Rivolgetevi – conclude Cucurnia – solo a studi professionali e professionisti con l’attestato e chiedete il rispetto delle regole. Con la salute non si scherza”.

Intanto è terminato con esito positivo per 14 iscritti il corso di tecnico qualificato in tatuaggio. I “laureati” sono Alessandra Bernardini, Paola Bonuccelli, Letizia Laura Brescia, Luca Coltelli, Debora Crudeli, Erika Del Giudice, Rudy Lazzoni, Alessio Lucchesi, Alessio Martinez de Villa Torres, Lucia Matteucci, Laura Morelli, Matteo Tovani, Federica Vatteroni e Francesca Zanetti.

Già aperte le iscrizioni al prossimo corso per diventare tecnico qualificato.

Per info: formazione@csa-ms.it.