Il nuovo regolamento di semplificazione di prevenzione incendi è il tema al centro del seminario di approfondimento organizzato da Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it), Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati di Massa Carrara e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Massa Carrara, e con la collaborazione Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Massa Carrara. Il seminario, in programma martedì 7 febbraio (dalle 15 alle 19) presso la sede provinciale di viale G. Galilei 1/a ad Avenza-Carrara, è rivolto agli impiantisti ed installatori, ma anche professionisti (architetti, geometri ecc.) e si pone come obiettivo quello di illustrare il nuovo Regolamento sulla disciplina dei provvedimenti in materia di prevenzione incendi (Decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151), che suddivide diversamente le attività soggette a Certificato Prevenzione Incendi, nell’ottica di una concreta semplificazione e salvaguardia dei primari obiettivi di tutela della pubblica incolumità. L’obiettivo del Regolamento è di ridurre gli adempimenti e gli oneri amministrativi, assicurando un elevato livello di tutela della pubblica incolumità, attraverso l’introduzione di un criterio di proporzionalità al rischio. Tra gli argomenti oltre alle novità introdotte dal nuovo regolamento (categorie delle attività, valutazione dei progetti, S.C.I.A., controlli a campione, nuovi procedimenti volontari), le modalità di presentazione delle istanze in raccordo con le procedure del SUAP e il ruolo del professionista alla luce della nuova normativa.

Al seminario interverranno in qualità di relatori Dott. Ing. Di Censio Concezio (Comandante Provinciale Vigili del Fuoco) e Dott. Ing. Argenzio Arcangelo (Funzionario Responsabile Ufficio Prevenzione Incendi Vigili del Fuoco). Previsti inoltre gli interventi in apertura di Paolo Bedini (Presidente Cna Installazione e Impianti), Sebastiano Spada (Presidente Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati) e Piero Pregliasco (Presidente Ordine degli Ingegneri).

Il seminario è stato riconosciuto come evento formativo: i partecipanti riceveranno 2 crediti. Per informazioni ed iscrizioni contattare la responsabile Manuela Paladini, tel. 0585 85291 – mail paladini@cna-ms.it.