Giovedì 1° marzo con inizio alle ore 19, presso la sede provinciale CNA Pistoia (via E. Fermi 2), si terrà un incontro rivolto alle Wedding Planners ed alle aziende ed i fornitori che gravitano nel settore della realizzazione di matrimoni ed altri eventi in generale. L’obiettivo è di raggruppare in unico ente di rappresentanza queste nuove figure professionali, in sinergia con il lavoro svolto dalla CNA di Prato che nei mesi scorsi ha costituito in casa CNA il nuovo Gruppo nazionale dei Wedding Planners. L’obiettivo principale consiste nel diffondere anche nella provincia di Pistoia la conoscenza di questa particolare attività, affermandone i valori deontologici elaborati a tutela dei consumatori e delle aziende.

“Il tentativo – dichiara la CNA di Pistoia – è quello di costituire un Gruppo che lavori per il riconoscimento e il riposizionamento del profilo professionale del Wedding Planner. Mentre in altri Paesi, come ad esempio gli Stati Uniti, questa è una figura considerata indispensabile per l’organizzazione di eventi e cerimonie, in Italia purtroppo si fatica a coglierne l’importanza. Invece i consumatori devono sapere che il servizio del Wedding Planner, oltre a garantire un determinato livello di professionalità, rappresenta anche un elemento di ottimizzazione e di riduzione dei costi”.

E proprio a tutela del consumatore, il Gruppo Nazionale Wedding Planners CNA sta lavorando per realizzare un codice etico e deontologico di comportamento destinato a tutti gli operatori di questo settore che riguarderà sia le imprese già iscritte sia quelle che vorranno associarsi. Il codice fa chiarezza sui comportamenti condivisi che il w.p. si impegna a rispettare per garantire la massima correttezza  verso la committenza.

“Contemporaneamente poi – prosegue CNA Pistoia – intendiamo batterci contro l’abusivismo, che danneggia non poco anche questa professione, lavorare per favorire la crescita professionale degli operatori e facilitare la creazione di una rete di collaborazioni con le aziende fornitrici”.

L’inizio dell’incontro è previsto per le ore 19. Ai presenti verrà offerto un aperitivo.