I luoghi di Dante, le antiche dimore, l’enogastronomia questo e molto altro possono trovare i turisti che visitano la Lunigiana, un territorio tutto da scoprire. La Lunigiana come molti altri territori della Toscana sarà tra le protagoniste della 62esima edizione della Ttg travel experience, che si terrà a Rimini Fiera nel mese di Ottobre.
Come ogni anno infatti CNA Toscana sarà presente alla manifestazione con uno stand nel quale i tour operator associati presenteranno il catalogo ‘Unusual tours in Tuscany’, pacchetti esperienziali ed emozionali frutto dell’offerta delle aziende associate della filiera turistica.
Tra le proposte del catalogo quella di un viaggio in Lunigiana e nella Costa Apuana, che sarà curato e presentato dal Tour Operator Sigeric. Lo scorso 12 maggio è stato presentato ad Aulla il Post Tour Ttg 2025 Lunigiana e Costa Apuana, nato grazie alla collaborazione tra CNA Turismo e Commercio Toscana e del territorio di Massa Carrara con loro l’Associazione dimore storiche italiane, Camera di commercio, e Sigeric. In relazione proprio al TTG saranno individuati sei buyers internazionali che si recheranno in Lunigiana, per scoprirne ogni particolarità di questo luogo e poi raccontarla nel proprio Paese di origine. Sigeric condurrà il post tour chiamato ‘In viaggio fra le dimore, i sapori, la storia della Lunigiana storica e della riviera Apuana’.
“La Ttg – ha detto Pierangelo Caponi, presidente di Sigeric – è la principale fiera italiana sul turismo dove si incontrano domanda e offerta, con tour operator interessati ad acquistare. I sei buyers internazionali vivranno tre giorni qui e conosceranno il territorio da Pontremoli a Montignoso. Il post tour conta la presenza di artigiani, produttori agricoli, poli museali, centri storici, una rete costruita assieme negli anni che permette di crescere nei servizi e nella promozione del territorio”. I pacchetti saranno: ‘In viaggio fra le tradizioni, i sapori e la storia dell’alta Lunigiana’, ‘Un affascinante viaggio di due giorni tra le antiche dimore nella terra dei cento castelli’, ‘Un viaggio nelle terre di Dante e dei Malaspina’, ‘Un viaggio alla scoperta della Lunigiana da Pontremoli a Fivizzano’ e infine ‘Viaggio tra antiche dimore e tradizioni legate alla gastronomia locale’. “Si tratta di itinerari turistici interessanti – ha aggiunto Elisabetta Norfini, Presidente CNA turismo e Commercio Toscana – che verranno presentati a Rimini e poi vissuti dai buyers, affinché li vendano nei loro Paesi. Sono frutto dell’offerta delle aziende associate della filiera turistica, un viaggio tra strutture ricettive, aziende vitivinicole, cantine, agriturismi, ristorazione, artigianato artistico e tradizionale, agroalimentare, musei privati”.