E' nata da una rete di amicizie l'iniziativa benefica promossa da CNA Pisa e Soprintendenza per i Beni Artistici “Sognando in una notte di mezza estate” che si terrà alla Certosa di Calci mercoledì 20 luglio a partire dalle 21,30 con entrata (ed offerta…. ) libera in favore della Italian Sleep Foundation presieduta dal prof Luigi Murri, neurologo di fama internazionale che è stato anche preside della facoltà di Medicina dell’Ateneo pisano. A presentare l’iniziativa Aviana Scaramelli, presidente delle estetiste della CNA di Pisa, spinta appunto da una rete di amicizie che si sono prodigate per organizzare l’evento con la volontà di dare un contributo agli studi, alle ricerche e al sostegno di attività che la Fondazione di Murri indirizzerà verso la cura del morbo di Alzheimer ed in particolare per l’istituzione di un grant per lo “studio sonno veglia nel soggetto affetto da Alzheimer” . A supportare l’iniziativa infatti oltre alla CNA provinciale, CNA Pensionati ed EPASA e la Soprintendenza di Pisa, alcuni sponsor: Unipol, Credito Valdinievole, Navicelli SpA e i media radio Cuore, radio Blu Toscana e Archimedia Communication; hanno concesso il patrocinio Provincia di Pisa e Comune di Calci. Un ringraziamento sentito per il loro disinteressato contributo va anche ai protagonisti dello spettacolo, presentato da Antonello Colombu di 50 Canale, che daranno vita ad un concerto jazz: la vocalist Gina Giani (meglio conosciuta come manager dell’Aeroporto Galilei) e il pianista Doady Giugliano.
“Quella degli affetti da Alzehimer – ha fatto notare il prof Luigi Murri nel presentare l’iniziativa- è una vera e propria emergenza sociale; di questo morbo conosciamo l’origine e molti meccanismi, ma ancora non ci sono cure risolutive. Si indaga in più direzioni, ma soprattutto ci preme sottolineare come sia una malattia che non affligge solo chi ne è colpito direttamente in modo peraltro progressivo, ma anche chi gli sta intorno perché gli effetti sono tali da non poter permettere più una vita normale. Da parte nostra anche per dare un segnale preciso a chi parteciperà alle donazioni raccolte durante la serata anticipiamo che i fondi raccolti in questa occasione saranno indirizzati ad istituire un grant per approfondire i meccanismi sonno veglia che sono uno dei disturbi collaterali maggiormente estranianti dell’Alzheimer”. Dopo il brindisi di benvenuto per il pubblico e tutti i partecipanti ed il concerto jazz, è prevista la possibilità di una visita guidata della Certosa di Calci.
Il programma della serata: ore 21,30 ricevimento ospiti – Brindisi di Benvenuto
– Visita guidata al Museo Nazionale della Certosa; ore 22 saluti di apertura: Andrea Zavanella Presidente CNA Pisa, Aviana Scaramelli Presidente Estetiste CNA Pisa, Carlo Fredianelli Presidente CNA Pensionati Pisa, Prof. Luigi Murri Direttore di Neurologia dell’Università di Pisa, Bruno Possenti Sindaco di Calci, Dott.ssa Severina Russo Direttrice Museo Nazionale Certosa di Calci. Seguirà il concerto Jazz “Un po’ di noi” Gina Giani (vocalist) e Doady Giugliano (Pianoforte). Conduce Antonello Colombu di 50 Canale.
Info: CNA Pisa via Carducci,39 Loc. La Fontina- Ghezzano
Tel 050 876111 – Fax 050 876599
www.cnapisa.com – cnapisa@cnapisa.it