Le linee guida per il controllo dei materiali destinati al contatto con gli alimenti varate dalla Regione Toscana, ed anche conosciuti con l’acronimo di Mac (Reg. CE 1935/04 – Decreto Dirigenziale Reg. Toscana nr. 1878/11), al centro del seminario tecnico promosso da Cna Massa Carrara (info su www.cna-ms.it). Il seminario, rivolto alle imprese artigiane e pmi alimentari e alle imprese produttrici di materiali ed oggetti che sono destinati ad essere messi a contatto o che sono già a contatto con i prodotti alimentari come materiali di imballaggio e confezionamento, tutti gli strumenti, attrezzature e macchinari utilizzati nelle fasi della loro produzione, trasformazione e commercializzazione, è propedeutico ai controlli che saranno effettuati dal personale Asl di Massa Carrara. Previste sanzioni, per le imprese che non rispettano la normativa, da un minimo di 1.549,00 euro fino ad massimo di 92.962,00 euro.
Al seminario, in programma venerdì 4 novembre (a partire dalle ore 16,30) presso la sede provinciale di viale G. Galilei 1/a ad Avenza-Carrara, parteciperanno anche i tecnici dell’Asl. La partecipazione è gratuita. Due le categorie interessate dalle linee guida. Le imprese produttrici di Mac che sono tenute a garantire che i loro prodotti siano conformi alla normativa vigente e a rilasciare apposite “dichiarazioni di conformità” e le imprese alimentari che utilizza i Mac, che deveno invece garantire che gli stessi siano idonei all’uso che ne viene fatto in relazione alle caratteristiche degli alimenti con cui vengono a contatto e che sia possibile individuare le imprese da cui e a cui sono stati forniti i MAC e, se del caso, le sostanze e i prodotti usati nella loro lavorazione.
Per informazioni ed iscrizioni contattare il referente Cna Massa Carrara Giorgio Favullo, tel. 0585 852943 – mail favullo@cna-ms.it