L'Associazione Attuttambiente e Aceer (Associazione Certificatori Energetici ed Energy Manager Regionali) organizzano dall’11 al 13 febbraio alla Stazione Leopolda di  Pisa la seconda edizione della manifestazione nazionale dedicata alle energie rinnovabili “ENERGIA 2011”. Il programma,  ricco di iniziative e convegni, è consultabile e scaricabile su www.energia2011.com.

Nell’ambito di questa manifestazione CNA Installazione e Impianti Toscana con l’Unione dell’Area Vasta Costiera organizza un seminario sul “Nuovo Conto Energia”  venerdì 11 febbraio (ore 16,30). Introduce il Presidente CNA Installazione e Impianti Toscana Maurizio Barsottini; interviene in qualità di esperto l’Ing. Andrea Piazzini; modera Antonio Chiappini, Coordinatore CNA Installazione e Impianti Toscana.

Energia 2011  è coinvolta in iniziative a carattere internazionale: partner d'eccezione è l'Associazione francese "Solar For Development", piattaforma solare a servizio dello sviluppo sostenibile e della promozione delle energie rinnovabili in Africa, la quale presenterà nella giornata di sabato 12 il proprio progetto di villaggio sostenibile in Senegal.

L'edizione 2011, oltre ad uno ampio spazio stand, vede un ricchissimo programma convegni, incontri e dibattiti che aprirà venerdì 11 febbraio con il primo "Convegno Nazionale sulla Certificazione Energetica", per poi proseguire nel pomeriggio con focus di approfondimento sulla "Certificazione Ambientale" a cura dell'istituto INBAR, "La costituente Aceer Nazionale" e nella saletta convegni si parlerà del "Il nuovo conto energia", a cura di CNA Installazione e Impianti Toscana. Il CNR curerà la sessione dedicata all'integrazione della tecnologia con l'edilizia, a concludere con Abitare Mediterraneo e Cohusing, a cura della Regione Toscana.

Sabato 12 febbraio ampio spazio all'energia rinnovabile con approfondimenti su fotovoltaico, eolico, geotermia, biomasse ed agroenergia, green economy e green growth.
Tante le iniziative collaterali tra cui la Rassegna Cinematografica "CinEnergia2011", a cura di ENEA e Viareggio EuropaCinema, concorso cinematografico, per selezionare corti originali sul tema delle energie rinnovabili, dell'edilizia sostenibile e del Green Living, i migliori dei quali  saranno presentati all'interno della manifestazione. Il concorso “Il Futuro s’illumina di meno” è dedicato alla manifestazione nazionale “M’illumino di meno”, ideata da Caterpillar, alla quale le associazioni organizzatrici hanno aderito.

“ENERGIA 2011” ha il Patrocinio di:
Commissione Europea, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Toscana, Regione Lazio, Regione Lombardia, Regione Umbria, Comune di Pisa, CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche, ENEA Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile, Polo Tecnologico di Navacchio di Navacchio, Università degli studi di Firenze- Dipartimento di Scienze della Terra, AIAT- Assocazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio, ANEV Agenzia Nazionale Energia del Vento, APER-Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili, APER Grand'Eolico, Consorzio Bocchette, Energo Club, Ises Italia, Kyoto Club, ANIT Associazione Nazionale Isolamento Tecnico e Acustico, Ordine dei Geologi della Toscana, Fondazione Fenice Onlus, AEP Agenzia Energetica della Provincia di Pisa, EALP Agenzia Energetica Provincia di Livorno, ALLER FOUNDATION Agenzia Lucchese Energia Recupero Risorse, FIPER-Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili, FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia, AIEE Associazione Italiana Economisti dell'Energia, GBC Green Building Council Italia, Lugo NextLab, Fondazione sistema Toscana film commission, Assocostieri Unione Produttori Biocarburanti

Ed è organizzata In collaborazione con:
Fondazione Toscana Sostenibile, Expo-Bocchette, Pisa Ambiente Innovazione – Azienda speciale della Camera di Commercio di Pisa, ENEA, Ecobuild, INBAR, Parco La Fenice, Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "A.Faedo", TQV – Centro ricerche Tecnologie Integrate per la Qualità del Vivere, Dana Comunicazione, Trecento sessanta Toscana, CNA Toscana, Consorzio Pisa Ricerche, Solar For Development.