Nonostante e la crisi e i tempi difficili per l’economia e gli imprenditori, la cifra raccolta ha superato il già ragguardevole traguardo dello scorso anno. Sono stati infatti raccolti  €5144, superando appunto, seppur di poco, la cifra di 5000 euro tondi  dello scorso anno, durante le iniziative che CNA Pisa, con la collaborazione dei volontari di Emergency e del Comedor Estudiantil G.Liva, ha organizzato nell’ambito della campagna UtiliSociali. Lo scopo di Utili Sociali è di raccogliere fondi in favore di Emergency e del Comedor Estudiantil Giordano Liva. L’iniziativa clou è stata senza ombra di dubbio lo spettacolo al Teatro Era il 13 dicembre presentato dall’attore pisano Paolo Giommarelli con il duo Petra Magoni Ferruccio Spinetti in Musica Nuda e Betta Blues Society. Esibizioni che hanno accompagnato l’illustrazione dei progetti di solidarietà da parte delle due onlus. I due mega assegni divisi equamente (preceduti da quelli veri….) sono stati consegnati nel corso della conferenza stampa alle due associazioni. A questa cifra vanno aggiunte le risorse raccolte direttamente  dalle due associazioni durante le iniziative. I rispettivi assegni frutto della raccolta fondi effettuata durante la campagna “UTILI SOCIALI” che CNA di Pisa ha organizzato saranno destinati in favore di due progetti di solidarietà internazionale realizzati da Emergency in Africa e da El Comedor Estudiantil Giordano Liva in Perù.

Hanno partecipato alla conferenza stampa: Andrea Zavanella presidente CNA Pisa, Rolando Pampaloni direttore CNA Pisa, Antonella Masoni Presidente El Comedor Estudiantil Giordano Liva e Jenny De Salvo volontaria, Ivana Cappucci e Stefano Pallottino Emergency Pisa, Paolo Giommarelli attore.

I PROGETTI

Allo scopo di massimizzare gli sforzi e rendere visibile l’impegno le risorse saranno concentrate in due progetti specifici di cooperazione socio-educativa e medico-sanitaria in contesti di emergenza umanitaria: il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoumn in Sudan per Emergency e il centro culturale Giordano Liva a Cusco per El Comedor Estudiantil Giordano Liva.

  • Il Centro Salam (“pace” in arabo) di cardiochirurgia a Khartoum, in Sudan, ha iniziato le attività ad aprile 2007 e cura gratuitamente i pazienti affetti da cardiopatie di interesse chirurgico. Il Centro Salam è dotato di attrezzature biomediche di alto livello e si avvale di soluzioni tecnologiche innovative e a basso impatto ambientale come, ad esempio, l’impianto a pannelli solari termici, utilizzato per il sistema di raffreddamento dell’ospedale.
  • Il centro culturale Giordano Liva a Cusco per El Comedor  Estudiantil Giordano Liva che è destinato alle attività educative e scolastiche per i minori di Cusco in Perù. Il progetto del Centro Culturale Giordano Liva nasce nel 2009 e si realizza a Cusco, nel Sud Andino del Perù, una delle regioni più povere del paese, come spazio educativo e di socializzazione per bambini, bambine e adolescenti del quartiere Francisco Bolognesi, uno dei quartieri con i tassi di analfabetismo e di povertà estrema più alti di Cusco.

LE ASSOCIAZIONI

Emergency “ gruppo di  Pisa, è un gruppo locale dell’associazione senza scopo di lucro denominata "EMERGENCY – Life Support for Civilian War Victims" ONG ONLUS (Organizzazione non Governativa Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) costituita nel 1994 al fine di offrire assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà (art. 5 Statuto “promuovere una cultura di pace e di solidarietà, anche attraverso il coordinamento e l'attività dei volontari sul territorio” “l'affermazione dei diritti umani anche attraverso iniziative tese alla loro effettiva attuazione”).

El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus è un’associazione senza fini di lucro nata Pisa nel 2002 con l’intento di praticare un modello di vita basato sulla solidarietà e la partecipazione. Le finalità dell’associazione sono prevalentemente rivolte alla popolazione povera del Sud Andino del Perù e ad altri contesti internazionali caratterizzati da estrema povertà e discriminazione sociale privilegiando il lavoro in favore dei bambini e dei giovani e facendo leva su uno sviluppo integrale della persona dal punto di vista della nutrizione/istruzione e dell’assistenza medica.