Lemons in the room, MLK Innovazione, Quantabrain e Soundsafe Care: sono queste le 4 start up che si aggiudicano la tappa toscana del Premio Cambiamenti, accedendo alla finale nazionale, che si svolgerà il prossimo 13 dicembre a Roma. La finale regionale si è svolta questo pomeriggio alle Murate Idea Park a Firenze.
Il Premio Cambiamenti, giunto all’ottava edizione, è promosso da CNA Nazionale ed ha l’obiettivo di scoprire, premiare e sostenere le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni, che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti/processi e costruire il futuro, legando il made in Italy col digitale e l’innovazione.
La fase delle candidature si è conclusa il 30 settembre e le aziende che hanno aderito nella nostra regione sono state ben 219 sulle 1007 totali questo fa della Toscana quella con il maggior numero di adesioni. Sono state 21 le aziende finaliste emerse dalle finali provinciali. A decretare i vincitori la giuria composta da 4 membri: Mario Del Secco, Segretario Generale Unioncamere Toscana; Elena Nanni, Coordinatrice Murate Idea Park; Gianluca Daino Technology Transfer Advisor, Ufficio Regionale Trasferimento Tecnologico e Matteo Agostini CEO & Co-founder INTA.
Alla serata hanno partecipato, inoltre: Luca Tonini Presidente di CNA Toscana; Simone Gualandi Presidente dei Giovani Imprenditori di CNA Toscana, Leonardo Marras Assessore regionale ad Economia e Turismo, Massimo Manetti Presidente della Camera di Commercio di Firenze,  Carlotta Baroni Technology Transfer Advisor Ufficio Regionale Trasferimento Tecnologico e Luca Iaia Responsabile Nazionale CNA Premio Cambiamenti.
I criteri di valutazione per la selezione delle aziende sono stabiliti a livello nazionale e sono legati alla presentazione dell’impresa, originalità dell’idea, innovazione introdotta e mantenimento e capacità di adattamento, capacità di rispondere a bisogni/esigenze del mercato e livello di competitività, evidenza del vantaggio strategico e della sostenibilità, impatto sociale, culturale e ambientale generato.
Tre le menzioni speciali. Top Innovation Company: Soundsafe Care; Impatto sociale: Fody Società Benefit; Top Digital Company: Quantabrain, consegnata da Giovanni Chiappa del Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Firenze.
“Il premio Cambiamenti è un momento molto importante per il nostro sistema sia a livello locale che nazionale lo dimostra le numerose iscrizioni che registriamo ogni anno – afferma Luca Tonini Presidente di CNA Toscana -. In particolare nel 2024 siamo risultati la prima regione per numero di candidature, ma oltre che per i numeri ci distinguiamo per la qualità, visto che le nostre startup sono sempre fra finaliste a livello nazionale ed in due occasioni hanno vinto. Mi auguro che siano sempre di più le imprese partecipanti in particolare quelle gestite da giovani e da donne, come CNA saremo sempre al loro fianco per sostenerne la crescita”.
 
“Cambiamenti è un premio che racconta il percorso di nascita di un’azienda, una startup innovativa che mette in pratica quello che è un progetto imprenditoriale su delle basi solide– afferma Simone Gualandi Presidente dei Giovani Imprenditori CNA Toscana -. Oggi essere imprenditori significa avere competenze trasversali, tecnologiche molto diverse dal passato, quindi è necessario ancora più competenza e professionalità per concretizzare la propria idea di impresa. A noi non resta che raccontare le storie e le nuove professionalità, che questi giovani imprenditori condividono con noi in maniera così naturale. Infine faccio un ringraziamento alla giuria perché ha mostrato anche quest’anno una grande partecipazione e competenza”. 
Per maggiori informazioni sulle imprese vincitrici: 
 
Menzioni speciali: 
Per conoscere tutte le imprese che hanno partecipato alla selezione Toscana 2024 clicca qui