“E ora parliamo di Prato – La nostra vita nelle città dell’industria al tempo della crisi”. Con questo incipit prenderà il via, sabato 7 luglio all’Art Hotel Museo, l’Assemblea annuale della CNA di Prato che si porrà un tema tutt’altro che facile: come restituire un “sogno possibile” al territorio pratese.
L’evento punterà i riflettori sulle trasformazioni auspicabili e necessarie per ridisegnare il futuro di questa città, capitale della piccola impresa, attraverso il confronto con l’altra capitale della grande industria, Torino, narrata dalla viva voce del suo sindaco, Piero Fassino.
Obiettivo dell’iniziativa – guidata dal Presidente della CNA di Prato Anselmo Potenza e dal Direttore Fabio Mazzanti – sarà infatti quello di offrire opportunità di riflessione per tracciare nuovi percorsi e progetti in grado di favorire il rilancio e lo sviluppo del nostro territorio, anche attraverso culture produttive e creative, portatrici di una forte innovazione.
Ad interloquire con il primo cittadino della capitale piemontese, e ad ascoltare le istanze di molti imprenditori e cittadini, saranno il Sindaco di Prato, Roberto Cenni, il Presidente della Provincia Lamberto Gestri, l’economista e sociologo Giulio Sapelli, il Presidente Nazionale CNA Ivan Malavasi.
Ma non è tutto. Nel programma della mattinata, non mancheranno interessanti incursioni da protagonisti della cultura italiana contemporanea, grazie alla partecipazione di Edoardo Nesi, scrittore notissimo e premio Strega 2011, ed il contributo filmato di Sandro Veronesi, scrittore pluripremiato con il premio Strega 2006, il Premio Campiello ed il Premio Viareggio e, tra le altre cose, fondatore della Fandango Libri e di Radiogas. Infine, non mancherà uno speciale focus d’attualità sulla drammatica situazione che stanno vivendo le imprese dell’Emilia Romagna, devastata dal terremoto, raccontate dal presidente della CNA emiliana, Paolo Govoni.