È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi ed Esami n. 41 del 27/05/2025 il nuovo bando concernente le prove di idoneità finalizzate al conseguimento della qualifica di restauratore di beni culturali che annulla il precedente bando pubblicato del 14 giugno 2024. Questo bando annulla e sostituisce il precedente.
Possono presentare domanda di partecipazione alle prove di idoneità i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
• Qualifica di collaboratore restauratore/tecnico del restauro di beni culturali, ottenuta tramite il bando pubblico dell’11 settembre 2014, ai sensi dell’art. 182, comma 1-sexies, del Codice dei Beni Culturali.
oppure
• Titoli di studio specifici conseguiti attraverso un percorso di almeno cinque anni, completato entro il 30 giugno 2012 o, per gli iscritti ai relativi corsi entro tale data, entro il 31 dicembre 2014. I dettagli sui titoli di studio ammessi sono esplicitati nel bando.
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata in via telematica attraverso il portale https://servizionline.cultura.gov.it entro il 26 luglio 2025.
Importante:
Il candidato che ha presentato domanda di partecipazione al precedente bando dovrà nuovamente presentare domanda di iscrizione allegando alla domanda la ricevuta di pagamento della quota precedentemente versata.
