Indipendenza delle carrozzerie rispetto al circuito assicurativo, massima trasparenza nei confronti del cliente e la totale sicurezza di una gestione del sinistro ottimale: sono le tre principali garanzie del nuovo marchio “Rete Carrozzeria Trasparente” nato in seno alla CNA di Livorno per l’affidabilità delle imprese a tutela degli assicurati e presentato nel corso di una partecipata assemblea provinciale delle carrozzerie livornesi.
“Era una esigenza sentita dai clienti a Livorno e provincia – spiega Marco Interdonato presidente dei carrozzieri associati alla locale CNA – per la politica sempre più spinta da parte delle assicurazioni di togliere al cliente la possibilità di scegliersi il carrozziere di fiducia, indirizzandolo verso carrozzerie a loro affiliate. Livorno è la seconda provincia toscana, dopo Firenze ad aver presentato ufficialmente l’iniziativa, la cui fase progettuale è giunta alla conclusione e ne è prevista la piena operatività fin dai primi di Gennaio 2012. Poter esibire il marchio sarà per una carrozzeria sinonimo di aderenza ad alti standard qualitativi, in modo che questo diventi un prerequisito nelle scelte dei clienti. Scopo primario del marchio di garanzia sarà il coordinamento delle imprese collegate, in modo da garantire un migliore impatto pubblicitario, grazie ad un’immagine collettiva che sia sinonimo di qualità e di totale sicurezza per il consumatore. Il coordinamento si impegnerà a dare idonea assistenza alle singole imprese rispetto alla gestione e salvaguardia degli aspetti commerciali”.
Il sito internet in fase di ultimazione raccoglierà la mappa delle aziende aderenti, regole e regolamenti, un’area per gli aggiornamenti normativi del settore, un’area per le iniziative che ogni provincia farà su specifici argomenti e non per ultima un’area completamente dedicata alle news che potranno essere ricevute dagli interessati attraverso l’iscrizione ad una apposita mailing-list.
All’assemblea hanno anche partecipato consorzi e delegazioni di altre provincie toscane interessate a conoscere in anteprima i contenuti del progetto. Nell’occasione erano presenti: il Coordinatore regionale dell’Unione Servizi alla Comunità Franco Vichi, il Referente Regionale degli autoriparatori Ivo Bobini, il Direttore della CNA di Livorno Marco Valtriani, la Coordinatrice Provinciale Donatella Calò.