Un cuore grande e tanto amore per i bambini: i pensionati della CNA Toscana donano 20mila euro a “Noi per Voi per il Meyer” Associazione di Genitori contro le leucemie e i tumori infantili.
La donazione verrà ufficializzata mercoledì 4 aprile nell’Aula Magna dell’Ospedale Meyer di Firenze (viale Pieraccini 24) nel corso di un incontro che si svolgerà con orario 9.30/12.30. Interverranno: Mario Corsini Presidente CNA Pensionati Toscana, Valter Tamburini Presidente CNA Toscana, Pasquale Tulimiero Presidente dell’ associazione “Noi per Voi per il Meyer”, Tommaso Langiano Direttore generale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer, Alberto Zanobini Responsabile segreteria dell’Assessore Regionale alla Salute Daniela Scaramuccia, i responsabili dei progetti finanziati.
La donazione dei pensionati CNA Toscana sarà infatti ripartita fra tre progetti scientifici specifici, che, in modo diverso, miglioreranno la qualità della vita dei pazienti oncologici pediatrici:
– uno studio sulle leucemie linfatiche acute pediatriche che non rispondono alle cure tradizionali, Professoressa Annarosa Arcangeli (10.000 euro)
– utilizzo di cellule staminali mesenchimali di origine midollare in pazienti pediatrici affetti da tumori ossei, Dottor Franco Bambi (3.000 euro)
– progetto di sostegno, valutazione e riabilitazione per il paziente oncoematologico pediatrico, Dottoressa Donatella Paggetti (7.000 euro).
CNA Pensionati, il sindacato promosso dalla CNA per la tutela degli interessi degli anziani, associa in Toscana 36mila pensionati di tutte le categorie, anche se in maggioranza artigiani in pensione. I pensionati della CNA Toscana dedicano ormai da molto tempo parte della propria attività a iniziative indirizzate a trasmettere alle giovani generazioni la loro esperienza di vita e di lavoro, hanno già effettuato nel passato iniziative a favore di Unicef, Fondazione Meyer e hanno adottato a distanza ormai da oltre 10 anni 12 bambini delle varie parti del mondo. Nel 2012, anno della solidarietà fra le generazioni, hanno deciso di devolvere 20mila euro raccolti nei mesi scorsi fra i propri iscritti all’associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus ”.
L’Associazione Noi per Voi per il Meyer , nata nel 1988 e riconosciuta O.N.L.U.S. nel 1998, ha come finalità statutarie quelle di migliorare la cura e l’assistenza ai piccoli pazienti affetti da patologie emato-oncologiche, promuovere e sostenere lo sviluppo della ricerca scientifica, assistere le famiglie dei malati oncologici pediatrici attraverso una costante attenzione alla qualità della vita del bambino in ospedale e ponendo una forte attenzione al rinnovamento delle modalità terapeutiche.
Sono in fase di definizione fra CNA Pensionati Toscana e associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus ” progetti di collaborazione futura.