La crisi economica sarà il tema centrale al centro Assemblee annuali delle Aree Territoriali della CNA Pistoia, che si terranno nella prima settimana del mese di marzo.

“L’anno che ci siamo lasciati alle spalle non è stato facile e ancora più difficile si presenta il 2012. Le imprese sono chiamate a confrontarsi con un mercato sempre più difficile e competitivo, che risente negativamente della forte riduzione dei consumi interni, da un lato, e della concorrenza spesso sleale da parte dei paesi emergenti”.

Certamente uno dei problemi principali è il credito. “Anche a Pistoia il rapporto banca/impresa ha raggiunto il livello di massima criticità, creando grossi problemi di liquidità alle imprese e ponendo un forte limite alla possibilità di fare nuovi investimenti finalizzati allo sviluppo ed alla crescita.

Altrettanto difficile appare il rapporto con la Pubblica Amministrazione, a partire dal ritardo nei pagamenti e dalla sempre più opprimente burocrazia per cui la Pubblica Amministrazione non riesce ad essere un partner delle imprese, ma piuttosto un ostacolo. Non è trascurabile nemmeno la crescente pressione fiscale e tributaria, di cui anche gli enti locali sono in parte responsabile. Basti pensare ai continui aumenti della TIA. Anche sull’IMU, di prossima attuazione, sarà necessario aprire un tavolo di confronto o si rischia di penalizzare ulteriormente le imprese, andando peraltro a tassare beni strumentali che in realtà sono meri strumenti di lavoro per le aziende.

Dalla politica le imprese si aspettano un progetto di sviluppo economico sul territorio. Occorre attivare una pianificazione concertata e condivisa che, superando gli individualismi, riesca ad attivare tutte le forze e gli strumenti a disposizione in vista di obbiettivi concreti, sul manifatturiero, sulla green economy. L’appello è rivolto in modo particolare a quei comuni dove ci si appresta ad eleggere chi dovrà guidare le nostre città per i prossimi 5 anni. Gli amministratori locali, presenti e futuri, devono sentire tutta la responsabilità del loro compito in un momento così delicato per il sistema economico e per le famiglie”.

Nel corso delle Assemblee verranno anche illustrate le proposte e le iniziative che la CNA sta portando avanti a livello nazionale, regionale e provinciale.

Questo il calendario delle Assemblee: Area di Pistoia lunedì 5 marzo ore 21, sede provinciale CNA Pistoia; Area Valdinievole martedì 6 marzo ore 21, Fattoria Medicea Monsummano Terme; Area Montagna Pistoiese mercoledì 7 marzo ore 18, sede CNA Campo Tizzoro; Area Piana Pistoiese venerdì 9 marzo ore 20, Parco Verde, Olmi, Quarrata. Tutti gli imprenditori Associati sono chiamati a partecipare.