Si svolge giovedì 14 aprile con orario 10/13 a Firenze (sede Presidenza Giunta Regionale, Palazzo Strozzi Sacrati – Sala Pegaso, piazza Duomo 10) l’iniziativa “Piano Prevenzione Edilizia. Perché un mondo a misura d’uomo si costruisce solo in cantieri sicuri” organizzata da Regione e Servizio Sanitario della Toscana. Interviene Andrea Nepi Presidente CNA Costruzioni Toscana.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Edilizia, promosso da Regioni e Province Autonome e parte integrante del “Patto per la tutela della salute e la prevenzione nei luoghi di lavoro”, ha l’obiettivo strategico di contribuire con azioni informative alla diffusione della cultura della prevenzione nel settore. La campagna informativa, che impegna congiuntamente INAIL, Regioni e Province Autonome, Ministeri del Lavoro e della Salute in collaborazione con le Parti Sociali, evidenza essenzialmente tre capisaldi: l’attenzione delle istituzioni nei confronti dei lavoratori edili e l’impegno a tutelarne la salute e la sicurezza; il lavoro a misura d’uomo come presupposto cui devono attenersi i datori di lavoro; il contributo che ogni lavoratore può dare per l’attuazione delle politiche di prevenzione attraverso il rispetto delle regole ponendo attenzione alla propria sicurezza e a quella degli altri con cui lavora.
L’iniziativa del 14 aprile è finalizzata a promuovere le attività che in Toscana le istituzioni locali e le parti sociali intendono svolgere per dare seguito alla campagna informativa. Sarà, inoltre, presentato il Piano regionale di prevenzione in edilizia che la Regione Toscana intende approvare per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano nazionale, primo fra tutti la riduzione degli infortuni mortali e gravi in edilizia. Sarà presentato anche il portale www.prevenzionecantieri.itsul quale sono disponibili, in una logica di work in progress, i materiali informativi e formativi correlati con le lavorazioni a rischio, i dati infortunistici, le soluzioni di sicurezza, la normativa nazionale e regionale.
Il programma: ore10 introduzione a cura di Daniela Volpi, Responsabile Settore PISLL Regione Toscana, e di Direzione Regionale Toscana INAIL; ore 10.30 “Piano Regionale di Prevenzione in edilizia” a cura del Gruppo regionale edilizia e Irene Chirizzi, Funzionario Settore PISLL Regione Toscana; ore 11 “Modalità di svolgimento della vigilanza congiunta” di Sergio Trinchella, Direttore Regionale del Lavoro; ore 11.30 presentazione iniziative organizzazioni sindacali e datoriali, per CNA e Confartigianato interviene il Presidente CNA Costruzioni Toscana Andrea Nepi; ore 12 intervento del Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Firenze Beniamino Deidda; ore 12.30 conclusioni a cura dell’Assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia.