Con l’ordinanza firmata dal Prefetto di Livorno, è stata disposta la sospensione della circolazione degli autoveicoli a tre o più assi, in entrambi i sensi di marcia nord-sud, dalle ore 07,00 alle ore 23,00 dei giorni compresi tra il 19 luglio ed il 3 settembre sulla S.S. n. 1 Aurelia nel tratto compreso tra Stagno e Rosignano Marittimo, dallo svincolo di Montenero a quello di Chioma, e sulla S.R. n. 206 Emilia, nel tratto compreso tra Vicarello e San Pietro in Palazzi. Inoltre, nello stesso periodo la circolazione degli autotreni sarà deviata sull’autostrada A12, nel tratto compreso tra i caselli di Collesalvetti e Rosignano Marittimo.
E’ proprio questo il punto più critico per Dario Talini, coordinatore CNA Fita Livorno, l’organizzazione sindacale che nel territorio livornese rappresenta la maggioranza degli autotrasportatori: “l’assenza del Lotto Zero, comporta ogni anno l’interdizione al traffico sulle due arterie fondamentali per lo spostamento di merci lungo la costa Toscana, con deviazione su una A12 ogni anno sempre più salata, con un aggravio di costi in termini di pedaggio e di gasolio che va a penalizzare un settore che non viaggia per diletto ma per lavoro; il tutto nell’ambito di una crisi che sta stritolando le aziende con costi fissi sempre più alti e tariffe sempre più basse”.
Proprio della crisi del settore si parla sabato 16 luglio in un seminario tecnico aperto a tutti, organizzato dalla CNA di Livorno a partire dalle ore 9.30 presso la sede provinciale in via Martin Luther King 15, dal titolo: “Autotrasporto, strumenti per superare la crisi: dall’applicazione dei costi minimi d’esercizio alle responsabilità del committente”. Si parlerà di costi minimi d’esercizio, tempi di pagamento, contratti di trasporto, tempi di carico e scarico delle merci e responsabilità committente-vettore, alla luce delle importanti novità introdotte dalle recenti norme di settore.