Cna Siena sarà impegnata in due seminari tecnici nei prossimi giorni. Si inizia mercoledì 18 maggio a Siena, con un incontro sul nuovo sistema di qualificazione degli appalti pubblici (attestazione Soa) contenute nel nuovo codice. L’altro seminario tecnico si svolgerà invece giovedì 19 maggio presso la sede Cna di Poggibonsi e riguarderà la pianificazione ed il controllo dei dati economici delle imprese in questo periodo di grande cambiamento delle dinamiche del mercato.
Appalti pubblici
Mercoledì 18 maggio, presso la sede Cna in via Simone Martini 18 a Siena (inizio ore 16.45) Fabrizio Calabrese, direttore amministrativo di Artigiansoa Spa parlerà delle novità sul sistema di qualificazione degli appalti pubblici (attestazione soa) contenute nel nuovo codice degli appalti pubblici. Il seminario ha l'obiettivo di illustrare le principali novità relative all'attestazione SOA. Per comunicare l’interesse alla partecipazione scrivere nome, cognome, azienda, recapito via fax 0577 43090 o mail qualita@cnasiena.it . Questo seminario si è reso opportuno in virtù del “Regolamento di esecuzione ed attuazione del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” (DPR 207/2010), in vigore dall'8 giugno 2011, introduce alcune modifiche al sistema di qualificazione delle imprese per ottenere l'Attestazione SOA, obbligatoria per eseguire lavori pubblici affidati dalle stazioni appaltanti di importo superiore a Euro 150.000.
Pianificazione e controllo
“I mercati, il cambiamento, la direzione delle imprese” è il titolo del secondo seminario che organizza la Cna giovedì 19 maggio (Sede Cna Poggibonsi via Salceto 123) con inizio alle ore 15.30. L’attuale mercato nazionale ed internazionale impone alle imprese un cambiamento di direzione. Per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato è fondamentale la pianificazione ed il controllo dei dati economici, ma anche una più efficiente organizzazione aziendale per adeguarsi al cambiamento. Per tali ragioni è stato organizzato questo eminario tecnico ed operativo con il contributo del direttore di Cna Servizi Fabio Ceccherini, di consulenti aziendali di Kv Coprporate Finance e di Iod’A e con l’apporto del responsabile dell’area rischi e ristrutturazioni aziendali di Mps che illustrerà la situazione delle Pmi sul territorio senese. Info 0577 909506 oppure seminario-cnasiena@kventure.it. Per scaricare il programma completo: www.cnasiena.it.