“La formazione è uno degli elementi chiave per la ripresa e lo sviluppo – commenta la D.ssa Erika Falsini, Direttore di CNA Formazione Arezzo – Per questa ragione sosteniamo le nostre imprese nei loro progetti di riorganizzazione e rafforzamento della presenza sui mercati internazionali. CNA Formazione ha messo a punto un progetto per la ditta di arredamento Caneschi di Arezzo, che si è “piazzato” al primo posto nella lista delle priorità di Fondartigianato”.

Attualmente l’azienda opera in maniera costante in tutta Europa, particolarmente nei paesi anglossassoni e in Russia, aggiudicandosi appalti di alberghi e grandi magazzini. Questo spostamento del business aziendale ha reso necessaria una nuova e diversa formazione del personale. Ecco, quindi, i corsi programmati nel progetto sottoposto a Fondartigianato: lingua russa, lingua inglese tecnico commerciale, approfondimento della conoscenza delle macchine a controllo numerico, nuove tecnologie nel processo di verniciatura e laccatura del legno.

“I finanziamenti per le imprese legati alla formazione – sottolinea il Direttore di CNA Formazione – nascono per favorire la crescita, l’aggiornamento e il miglioramento delle competenze dei lavoratori. Se da un lato il Fondo Sociale Europeo, i Fondi Regionali e quelli Camerali possono supportare lo sviluppo di nuove competenze anche per gli imprenditori, dall'altro il Fondartigianato, quale Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua previsto dalla legge 388/2000 con la quale si delega ad Enti di natura privatistica, costituiti dalle parti sociali, i contributi versati dalle aziende, mette a disposizione le proprie risorse per la formazione e l'aggiornamento dei dipendenti. Questa duplice possibilità permette al tessuto produttivo di far camminare di pari passo le nuove prospettive startegiche aziendali individuate dai titolari con la sicurezza dell'acquisizione o del potenziamento delle competenze da parte delle risorse umane impiegate nell'unità produttiva, affinché le imprese possano meglio competere in un mercato in continua evoluzione".