Le opportunità di “Giovani Si” per gli under 40 e per le donne che intendono intraprendere la carriera di imprenditore. Sono tante e tutto molto interessanti le opportunità a sostegno dell’imprenditoria giovanile e femminile previste dalla nuova legge regionale che mette a disposizione di queste due particolari categoria importanti risorse finanziarie. Ai finanziamenti possono partecipare tutte le altre tipologie come ad esempio servizi, commercio, turismo, industria, imprese artigiane. Beneficiari i giovani nella fascia di età compresa, fra i 18 e i 40 anni, e non più 35 anni come prevedeva la vecchia normativa, senza alcun limite di età per le donne ed i soggetti svantaggiati, come i lavoratori in cassa integrazione o mobilità. Altro rilevante aspetto, sia per i giovani che per le imprese, riguarda l’aspetto dei tirocini e delle nuove assunzioni: è infatti previsto un fondo a sostegno delle imprese che intendono procedere ad assunzioni di giovani a tempo indeterminato, determinato e part time, con contributi a fondo perduto dai da 2000 a 6000 euro. La Regione Toscana sostiene inoltre, con 200 euro, i tirocini e stage che vengono retribuiti con borse di studio (a titolo di rimborso spese) di almeno 400 euro mensili.

Sono alcune delle opportunità che saranno illustrate nel corso di un incontro informativo promosso da Cna Lucca (info su www.cnalucca.it) in programma lunedì 26 marzo (ore 16, partecipazione libera) a Castelnuovo Garfagnana presso l’Unione dei Comuni della Garfagnana in Via Vittorio Emanuele 9.

All’incontro partecipano, per illustrare le diverse opportunità: Mario Puppa (Presidente Unione dei Comuni della Garfagnana), Antonella Gabbriellini (Presidente Provinciale Comitato Impresa Donna Cna), Giuseppe Santillo (Presidente Regionale Giovani Imprenditori Cna), Brunella Bini (Direttrice Caf Cna), Francesca Camilli (Consiglio Nazionale delle Ricerche), Sandro Pieroni (Dirigente dell’Unione dei Comuni della Garfagnana), Luigi Favari (Presidente GAL Garfagnana Ambiente e Sviluppo) e Cristina Bertini (Presidente Cna Impresa Donna Toscana).

Per informazioni rivolgersi alla segreteria Cna Lucca (Referente Eleonora Oddi), tel. 0583 4301114 – mail info@cnalucca.it