CNA Cinema e Audiovisivo protagonista al 65° Festiva dei Popoli in corso a Firenze. Una giornata intensa quella di oggi (6 novembre) per i soci di CNA Cinema e Audiovisivo, in una iniziativa che nasce dalla collaborazione tra CNA Cinema e Audiovisivo Toscana e CNA Cinema e Audiovisivo Firenze.
Il primo appuntamento, al MAD – Murate Art District, è stato quello del Matchmaking Svizzera-Italia organizzato da CNA Cinema Toscana in collaborazione con Swiss Films, che ha visto il confronto tra 4 produttori svizzeri e 4 produttori toscani associati. I 4 toscani erano Stefano Alpini di Polis Film (Pisa); Lorenzo Garzella di Nanof (Pisa); Massimo Becattini di Art Meet (Firenze)e Andrea Rapallini di Materiali Sonori (Firenze).
Successivamente ancora al MAD è stata presentata la nuova convenzione CNA- Banca Etica per il Tax Credit. Al panel hanno partecipato Francesco Lattarulo delegato nazionale di CNA Cinema ed audiovisivo, Fabio Camilletti dell’Ufficio Credito Convenzionato di Banca Etica, Tommaso Carli Responsabile della Filiale di Banca Etica di Firenze e Mirko Santoro Consulente Imprese di Banca Etica Filiale di Firenze. Al centro dell’accordo quadro c’è il sostegno alle attività dei piccoli produttori indipendenti con linee di credito ad hoc, l’applicazione di condizioni favorevoli e l’impiego dello strumento della cessione del Tax Credit Cinematografico.
La giornata è poi proseguita alle 16 sempre al MAD con l’incontro “Doc at Work: Meet the Festivals”, alle 18,30 ci si sposterà al Cinema La Compagnia con la tavola rotonda dedicata al cinema del Reale in Italia. Al termine, per tutti gli accreditati, l’aperitivo di networking.