“Fatto in Toscana” nasce per stabilire un contatto fra le aziende associate a CNA, in particolare, fra i fotografi e le piccole e medie imprese che caratterizzano il tessuto economico della nostra regione.
Due mondi che si incontrano e danno vita ad un progetto fotografico innovativo.
Questo fotolibro, realizzato grazie al lavoro ed alla passione di fotografi professionisti ed aziende CNA, è opera di un progetto ideato da CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Toscana, con il patrocinio della Regione Toscana.
Professionalità di fotografi e aziende in scatti che rappresentano al meglio ciò che siamo: artigiani imprenditori d’Italia.
_______________________________________________________________________
«Conoscere e capire come nasce un prodotto artigianale, spesso cerchiamo di spiegarlo a parole, ma non riusciamo mai a darne una rappresentazione concreta. L’immagine invece ha un potere diverso, quello di riuscire a svelare ogni segreto in un solo fotogramma.
Proprio per questa nostra convinzione è nato il progetto “Fatto in Toscana”: far incontrare due mondi quello della fotografia e quello della manualità e della produzione. Una collaborazione importante tra professionisti, da una parte il fotografo artista che riesce a cogliere in un attimo la particolarità del mondo che lo circonda e l’artigiano, imprenditore che ha difficoltà a far capire la passione che ogni giorno mette nel suo lavoro.
Da questa collaborazione sono nate immagini dal grande potere evocativo che abbiamo voluto condividere e far conoscere.
La nostra speranza è che questo progetto diventi una piacevole consuetudine e che sia uno strumento per far conoscere meglio il nostro mondo».
Luca Tonini, presidente CNA Toscana
«Fatto in Toscana è stato un evento di successo, che ha dimostrato l’interesse e la passione per il saper fare toscano.
Ringrazio tutte le aziende e artigiani che hanno accolto i fotografi nelle loro sedi e con la loro disponibilità hanno reso possibile la realizzazione del libro, che racconta storie e tradizioni dell’artigianalità toscana.
Come tutti sappiamo la fotografia è un racconto che per essere espresso al meglio necessita di apprendere e capire il quotidiano dell’artigiano, i suoi trucchi e segreti che con esperienza creano capolavori che tutto il mondo ci invidia. Per me è stato un enorme piacere vedere l’impegno profuso dagli artigiani nello spiegare il loro mestiere.
La fotografia può raccontare storie e trasmettere emozioni. Le stesse emozioni capaci di raccontare il “saper fare toscano” in modo autentico e coinvolgente.
Ringrazio i fotografi che con la loro esperienza sono riusciti a capire e valorizzare i mestieri, talvolta a loro sconosciuti, la loro professionalità è stata fondamentale per entrare in empatia con gli artigiani.
Ringrazio la Fondazione Studio Marangoni e Toscana Foto Service srl per il supporto tecnico».
Marco Basteri, presidente CNA Comunicazione e Terziario Avanzato Toscana