“Creare un sistema di relazioni efficaci e collaborativo per l’innovazione e la competitività delle imprese” è quello che ha affermato Solitario Nesti, direttore della società capofila del Polo di Innovazione della Moda promosso dalla Regione Toscana. L’occasione si è presentata giovedì sera alla CNA di Pistoia durante “Apericena con la moda”, uno della serie di incontri organizzati da CNA Federmoda Pistoia, rivolti alle imprese della moda e degli accessori per creare opportunità di collaborazione fra le ditte e per favorirne la qualificazione e lo sviluppo. Al termine della serata, cui hanno partecipato imprese rappresentative dei vari settori merceologici è stato stabilito di visitare il Centro che ha sede a Prato per cogliere appieno le opportunità offerte.
“Le imprese devono conoscere gli strumenti che l’azione pubblica mette loro a disposizione – sostieneTamara Bracali, coordinatrice CNA Federmoda Pistoia e il Polo perla filiera MODAè uno di questi con l’obiettivo di contribuire alla crescita competitiva del settore attraverso il coordinamento sinergico tra i diversi attori, per l’innovazione tecnologica e organizzativa delle imprese. Il Polo dovrà rispondere alle esigenze delle imprese in termini di qualificazione del prodotto, di politica dei marchi, di internazionalizzazione delle imprese”. Il nuovo Centro opererà prevalentemente per le aree regionali del tessile e della moda, e quindi per il distretto di Prato e l’area metropolitana per la parte dell’abbigliamento; il target comprende anche i distretti regionali della pelle–cuoio (Santa Croce sull’Arno), delle calzature (Lucca, Valdinievole) e dell’orafo (Arezzo); saranno anche investite le aree delle applicazioni dei materiali tessili e conciari a valle, come la nautica di Livorno