Per il secondo anno consecutivo Cna Pisa promuove la campagna “UTILISOCIALI” con l’obiettivo di raccogliere fondi in favore di Emergency e El Comedor Estudiantil Giordano Liva per due progetti di solidarietà internazionale.  Due gli eventi principali dell’iniziativa : la cena con imprenditori e rappresentanti delle istituzioni  il 6 dicembre alla stazione Leopolda di Pisa, cena che segue l’assemblea provinciale di metà mandato della Cna di Pisa che si svolgerà sempre il 6 dicembre presso la Camera di Commercio di Pisa.

L’evento principale della campagna UtiliSociali 2011 sarà lo spettacolo al Teatro Era il 13 dicembre presentato dall’attore pisano Paolo Giommarelli con il duo Petra Magoni Ferruccio Spinetti in Musica Nuda e Betta Blues Society. Lo spettacolo è organizzato con la collaborazione del Comune di Pontedera e della Fondazione Pontedera Teatro. Gli  artisti si esibiranno sul palco del Teatro Era per l’evento-spettacolo dal titolo “UTILISOCIALItilisociali”  e l’intero incasso sarà devoluto in beneficienza in favore delle attività promosse da Emergency ed El Comedor Estudiantil Giordano Liva. Lo scorso anno in occasione della prima edizione di Utili sociali sono stati raccolti ben 5000 euro . A questa cifra vanno aggiunte le risorse raccolte direttamente  dalle due associazioni durante le iniziative.

Allo scopo di massimizzare gli sforzi e rendere visibile l’impegno le risorse saranno concentrate in due progetti specifici di cooperazione socio-educativa e medico-sanitaria in contesti di emergenza umanitaria: per Emergency  il Centro Salam di cardiochirurgia a Khartoumn in Sudan che cura gratuitamente i pazienti affetti da cardiopatie di interesse chirurgico;  il centro culturale Giordano Liva a Cusco per ElComedor Estudiantil Giordano Liva che è destinato alle attività educative e scolastiche per i minori di Cusco in Perù.

LE ASSOCIAZIONI

Il gruppo Emergency di Pisa è attivo dal 1995; è costituito da un insieme di volontari che dedicano parte del proprio tempo libero a promuovere una cultura di pace e a raccogliere i fondi per sostenere i progetti umanitari nei paesi in cui Emergency è presente. L’attività pratica dei volontari è di raccontare quello che Emergency vede e fa nei paesi in cui ha i suoi ospedali nelle conferenze, nelle scuole, ai banchini e di raccoglire fondi per sostenere i progetti organizzando iniziative sul territorio della città.

El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus è un’associazione senza fini di lucro nata Pisa nel 2002 con l’intento di praticare un modello di vita basato sulla solidarietà e la partecipazione. Le finalità dell’associazione sono prevalentemente rivolte alla popolazione povera del Sud Andino del Perù e ad altri contesti internazionali caratterizzati da estrema povertà e discriminazione sociale privilegiando il lavoro in favore dei bambini e dei giovani e facendo leva su uno sviluppo integrale della persona dal punto di vista della nutrizione/istruzione e dell’assistenza medica.