Sabato 11 giugno a Roma si è ricostituita la nuova presidenza nazionale Cna  Fita ed è stata eletta presidente nazionale l’imprenditrice Cinzia Franchini.

"Nei prossimi due anni Cna Fita – ha dichiarato Cinzia Franchini – deve  riuscire a rimettere in gioco tutte le competenze e le intelligenze  presenti sul territorio, puntando così a un modello di rappresentanza più  partecipato e condiviso. Dobbiamo migliorare il rapporto tra il centro e il territorio per  rispondere con efficacia e tempestività alle esigenze delle nostre  imprese. La storia della Cna Fita è un patrimonio prezioso di cui il ettore  ha urgente bisogno per guardare al futuro delle imprese. Anche per questo bisognerà essere un interlocutore credibile negli  organismi unitari della categoria e nel rapporto con le altre  confederazioni e associazioni della complessa filiera dei trasporti e  della logistica”.

L’assemblea ha visto la presenza del Presidente nazionale Cna, Ivan  Malavasi, che ha voluto così testimoniare l’attenzione e l’interesse che  CNA nutre per l’associazione nazionale dei trasporti. Altra importante novità è stata l’elezione di una presidenza in assoluta  controtendenza rispetto al passato: al posto di 15 rappresentanti l’organismo è stato ridotto a 7, volendo con ciò esaltare l’aspetto decisionale, operativo e funzionale, in linea con  quanto già avviene negli altri organi confederali. Ampio consenso anche su questa proposta che ha avuto 40 voti favorevoli, 3  contrari e 9 astenuti.

Cinzia Franchini, 39 anni, è nata e lavora a Modena nel settore del  trasporto merci pericolose, e con 45 voti favorevoli, 5 astenuti e 2  contrari è stata eletta presidente. Fortissimo consenso dunque, (87%) per l’imprenditrice emiliana che fino a  sabato scorso ha guidato l’associazione regionale dell’Emilia Romagna.

L’elezione si è svolta a Roma e ha da subito posto l’accento sull’organizzazione  interna e su precisi e determinati obiettivi a breve. Il mandato della Franchini, infatti, è legato alla scadenza naturale del  2013, dopodichè si tornerà al rinnovo per assemblea elettiva.

I componenti della nuova presidenza Cna Fita sono: Giancarlo Betti  (Toscana), Olindo Brega (Marche), Cinzia Franchini (Emilia Romagna),  Angiolina Mignolli (Veneto), Giancarlo Spinella (Sicilia), Ferruccio  Trabanelli (Piemonte), Raffaele Grassi (Lombardia). La nuova presidenza per rendere efficace al massimo, lavoro e risultati,  si avvarrà di una consulta di imprenditori fortemente integrati con le  problematiche territoriali.