Sta creando numerosi disagi, non solo alle realtà economiche locali, la chiusura ai mezzi pesanti del ponte presente sulla SR429 di “Val d’Elsa” in località Malacoda in comune di Castelfiorentino.
CNA Toscana, pur comprendendo la necessità della chiusura, segnala che si stanno verificando significativi disagi che si traducono in un aumento dei costi per le imprese locali. Le deviazioni stradali imposte dalla chiusura del ponte stanno allungando i tempi di percorrenza per le merci con conseguenti ritardi nelle consegne, aumento dei costi di trasporto e riduzione della produttività. Inoltre, l’unica alternativa possibile per aggirare il problema è transitare sulla fi-pi-li e sull’Autopalio, andando a congestionare ulteriormente infrastrutture già sotto stress.
CNA Toscana chiede alle istituzioni competenti di intervenire con la massima celerità per risolvere la situazione e riaprire il ponte nel più breve tempo possibile. È fondamentale garantire la sicurezza della struttura, ma allo stesso tempo è improrogabile evitare che l’economia locale subisca ulteriori danni. CNA Toscana, tramite le articolazioni locali è disponibili al dialogo con tutte le autorità competenti, per valutare insieme le soluzioni più efficaci per superare l’emergenza e ripristinare la piena funzionalità del ponte.