La mostra CNA E IL PIACERE DELL’ABITARE, con alcuni prototipi realizzati in occasione della manifestazione La Casa del III Millennio – Nuovo Piacere dell’Abitare e altri elementi di design – frutto della sinergia tra le migliori menti creative italiane e alcune delle più dinamiche e innovative aziende toscane – saranno tra i protagonisti di Fuori Salone 2012, un format che raggruppa l'insieme di eventi destinati a partire dal 16 aprile prossimo e per tutta la settimana del Salone del Mobile ad animare l'intera di città di Milano.
Location di questa particolare esposizione – in cui le aziende decidono spontaneamente e liberamente di partecipare realizzando uno speciale evento in una location della città – sarà la prestigiosa Cascina Cuccagna, un’antica struttura seicentesca restaurata per diventare luogo storico di tradizione e testimonianza proprio nel cuore della città, dove i riflettori si accenderanno per il Salone sul design e sulle produzioni responsabili destinate al benessere sociale e ambientale.
In un contesto di rilievo internazionale come la Cascina Cuccagna, CNA di Prato e Arezzo hanno riservato lo spazio di 3 sale in cui saranno allestite opere di design che esplorano il piacere dell’abitare, con l’intento di dare una risposta alle nuove esigenze della società contemporanea, sempre più attenta al valore dell’oggetto e alla sua sostenibilità.
L’allestimento dell’esposizione sarà a cura dell’Architetto Gilberto Corretti. uno dei maestri del design italiano e fondatore del gruppo Archizoom.
Le aziende toscane coordinate da CNA che saranno presenti dal 16 al 22 aprile sono: RE +, RP Design, Arredamenti Caneschi, Viti Arredamenti, Bracciali Dario e la Designer Silvia Guarnieri .
Queste imprese sono state scelte proprio per la loro peculiarità perché garantiscono novità espositive che si adattano perfettamente ai valori di Fuori Salone 2012, una location in cui trovano spazio le principali novità e soluzioni di ricerca nel settore del design.
Del resto, per avere un'idea dell'interesse e della grande capacità attrattiva di questo spazio, basti pensare che solo nell'edizione 2011 gli eventi di Fuori Salone hanno registrato la presenza di ben 132.000 visitatori, l'85% dei quali proveniente da Italia, Germania, UK, Francia, USA, Spagna, Svizzera, Paesi Bassi e Giappone.