è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20 aprile il Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43 che attua il Regolamento CE 842/2006 su taluni gas fluorurati ad effetto serra. I settori coinvolti saranno quelli della refrigerazione, del condizionamento d’aria, delle pompe di calore mobili e dei sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra. Il DPR prevede l'istituzione di un Registro la cui gestione verrà affidata alle Camere di Commercio al quale si dovranno iscrivere, entro 60 giorni dalla sua costituzione, le persone che svolgono attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore ed antincendio che contengono almeno 3 Kg. (o 6Kg. se ermeticamente sigillati) di gas fluorurati ad effetto serra. Le persone dovranno essere in possesso di un certificato che sarà rilasciato da un organismo di certificazione dopo il superamento di un esame (teorico e pratico) sulle competenze previste dall'allegato del Regolamento CE 303/2008 e 304/2008. La certificazione durerà 10 anni e sarà rinnovata dall'organismo di certificazione su domanda dell'interessato. A loro volta le imprese verranno certificate se impiegheranno personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e dimostreranno che il personale ha a disposizione strumenti e procedure necessarie per svolgere l’attività. Le imprese dovranno poi comunicare all’organismo di certificazione ed alla Camera di Commercio ogni variazione in relazione al personale certificato ed al volume di attività.

“In considerazione dell’entrata in vigore ad aprile di questa nuova normativa che coinvolge i settori della refrigerazione, del condizionamento d’aria, delle pompe di calore mobili e dei sistemi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra – ha dichiarato il Presidente CNA Installazione e Impianti Massa Carrara Paolo Bedini – abbiamo ritenuto utile organizzare in collaborazione con Assofrigoristi un seminario di approfondimento che è in programma martedì 5 giugno, con inizio alle ore 15,  presso la sede provinciale della CNA di Massa Carrara”.

Il programma del seminario di approfondimento “Il patentino del frigorista. La certificazione delle persone e delle imprese per la gestione dei gas fluorurati. Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2012, n. 43 recante l’attuazione del Regolamento CE n. 842/2006” martedì 5 giugno, ore 15, sede provinciale CNA Massa Carrara (viale G. Galilei 1/a Avenza Carrara): saluti Paolo Bedini Presidente CNA Installazione e Impianti; relatore Enrico Tisatto Coordinatore Nazionale Assofrigoristi.

Argomenti del seminario: ambiti di applicazione della normativa; Registro nazionale delle persone e delle imprese certificate; organismi di certificazione; la certificazione: le categorie, l’esame, i requisiti minimi delle competenze e delle conoscenze.

La partecipazione al seminario è gratuita. Per ulteriori informazioni: CNA Massa Carrara, Manuela Paladini, tel.  0585 852915 – mail paladini@cna-ms.it.