Promosso da CNA Benessere e Sanità dedicato alla valorizzazione dell’opera dei maestri artigiani del cinema italiano

Sono stati consegnati la scorsa settimana all’interno del Teatro 1 degli studi cinematografici di Cinecittà a Roma i riconoscimenti del XXIII Premio Internazionale Cinearti “La Chioma di Berenice” dedicato alla valorizzazione dell’opera dei maestri artigiani del cinema italiano.

Il premio è promosso da CNA Benessere e Sanità e CNA Cinema e Audiovisivo. Alla Presidenza di CNA Benessere e Sanità Massimiliano Peri, che oltre all’incarico nazionale, ricopre anche la carica di presidente degli Acconciatori toscani, che spiega il senso di questa edizione “ La cosa più importante è quella  che, dopo due anni, la premiazione si è svolta nuovamente in presenza ed è stato bellissimo ritrovarsi insieme. Ci siamo ritrovati alla fine di un momento difficile per le nostre professioni: benessere, sanità, cinema ed audiovisivi sono stati tra i più colpiti dalla pandemia speriamo che la manifestazione nuovamente in presenza segni un nuovo inizio per tutti noi”. Il Presidente Peri ha premiato personalmente il Miglior Acconciatore Tv Marta Iacoponi per la serie Anna e miglior Acconciatore Cinema Marco Perna per il film Freaks Out.

Presente alla serata anche Emanuele Nespeca Presidente di CNA Cinema e Audiovisivo Toscana “La Chioma di Berenice – spiega – ricomincia in presenza proprio allo storico Teatro 1 di Cinecittà, cornice perfetta e beneagurante per tutti noi che sappiamo quanto sia importante vivere l’evento cinematografico dal vivo e soprattutto insieme agli altri. Insomma dobbiamo tornare a essere spettatori, riempire le sale e godere della visione al cinema dei prodotti italiani che sono sempre di più, e sempre più coraggiosi”.

Il premio è nato nel 1998 voluto da CNA Benessere e Sanità per celebrare i 100 anni del cinema inizialmente venivano premiati solo acconciatori, costumisti, truccatori e scenografi, successivamente, alla nascita di CNA Cinema e Audiovisivo il premio si è esteso anche ai mestieri che fanno capo a questa unione.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il presidente nazionale di CNA Dario Costantini, i presidenti di CNA Benessere e Sanità Massimiliano Peri e CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti, il presidente del Premio, Graziella Pera, il direttore artistico, Antonio Flamini, e molte personalità del cinema, della cultura e delle istituzioni, tra le quali il Senatore Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione cultura del Senato.

Alla serata, condotta da Carolina Rey e Roberto Ciufoli, hanno partecipato i membri di giuria, presieduta da Gianni Quaranta, e tutte le maestranze e gli artisti premiati.

Sono stati consegnati anche i premi alla carrieraa Ninetto Davoli, Nancy Brilli, Pupi e Antonio Avati.