Per tracciare i tratti salienti delle imprese del settore

Un’indagine economica approfondita sui ‘Mestieri’ dell’artigianato artistico toscano: a promuoverla è l’Unione CNA Artistico e Tradizionale Toscana, con il supporto della Fondazione CNA Opera ed il contributo tecnico scientifico dell’Università di Firenze. Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di tracciare i tratti salienti delle imprese del settore, non solo in termini di andamento e di aspettative economiche, ma anche dal punto di vista dei mercati di riferimento e del loro possibile sviluppo, della consistenza occupazionale e dei relativi fabbisogni formativi, degli investimenti e dell’accesso al credito.

La ricerca individuerà ed approfondirà i principali fattori di criticità con cui si stanno confrontando le imprese dell’artigianato artistico di CNA, come, ad esempio, la disponibilità e il costo crescente di materiali, i prezzi degli approvvigionamenti energetici, la mancanza di personale e la crisi della domanda privata e pubblica. Dal punto di vista politico sindacale questo lavoro doterà l’Unione di uno strumento di grande valore, che potrà essere utilizzato come base scientifica, riconosciuta e oggettiva per le prossime azioni sindacali nei confronti della Ragione Toscana.

Il coordinamento scientifico e la successiva elaborazione dei dati sono curati dal Professor Gaetano Aiello, Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa, Università di Firenze.

“Vogliamo comprendere quante sono le aziende dell’artigianato artistico, in quali territori sono maggiormente radicate, i volumi di fatturato – spiega Simone Beneforti Presidente di CNA Artistico Tradizionale Toscana-. Grazie a questo strumento potremo rilanciare e migliorare la collaborazione con le istituzioni tracciando insieme un percorso di sviluppo che sia di aiuto alle nostre aziende in questo difficile periodo storico”.

“Come CNA Toscana sosteniamo con convinzione l’iniziativa dell’Unione Artistico Tradizionale – aggiunge il Presidente di CNA Toscana Luca Tonini -. Si tratta di una ricerca di grande importanza che misurerà la consistenza di queste aziende e per questo ringrazio la Fondazione CNA Opera e l’Università di Firenze”.

Le imprese potranno compilare il questionario autonomamente al seguente link.

Oppure potranno contattare il Responsabile CNA Artistico e Tradizionale del territorio di riferimento, che guiderà le aziende nella compilazione del Questionario.