È nato il Cluster Tecnologico Nazionale ‘Trasporti Italia 2020’,che riconosce al distretto ferroviario toscano il coordinamento del settore ferroviario nazionale. L’atto costitutivo del Cluster è stato firmato dalla Presidente del Distretto Lorenza Franzino, AnsaldoBreda, ECM, Thales, 4 Pmi pistoiesi (Argos Engineering, Centro Ricerche e Attività industriali, Elfi, Stern Progetti)

2 Pmi Fiorentine (Enginsoft, Te.Si.Fer) e una pratese (CHP), oltre all’Università di Firenze.

Le quattro imprese pistoiesi firmatarie sono tutte associate a CNA e hanno svolto un

ruolo importante nella progettualità dei bandi MIUR; anche per questo, con il voto unanime di tutti i componenti nazionali del settore ferroviario, Argeo Bartolomei di Argos Engineering è stato designato nel Comitato di Indirizzo Strategico e di Gestione del cluster, in rappresentanza nazionale di tutte le PMI.

Il coordinamento del Cluster è certamente un risultato di rilievo per il settore ferroviario pistoiese e per la sinergia tra le imprese, le istituzioni e il mondo universitario. È  motivo di orgoglio per la CNA la rappresentanza nella governance nazionale di Bartolomei, presidente CNA Industria Pistoia.

In una situazione di incertezza nelle strategie di Finmeccanica e sul futuro di Ansaldo Breda e del settore ferroviario nazionale – sottolinea Paolo Spadoni, coordinatore Unione Produzione CNA Pistoia – la realizzazione del cluster, la valorizzazione delle eccellenze, la possibilità di intercettare bandi europei, le possibili sinergie con operatori internazionali possono rappresentare una certezza per rilanciare un settore fondamentale per l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo industriale.