Il seminario “Come ottimizzare i contatti commerciali sviluppati nelle fiere di settore” è in programma nella sede CNA di Campo Tizzoro (PT), in viale Luigi Orlando 320, venerdì 19 febbraio alle ore 16,30.

Saper riconoscere le opportunità offerte dai mercati internazionali, sfruttare al meglio i contatti commerciali, trovare i paesi più interessanti per i propri prodotti, adattare il marketing e la pubblicità ai mercati di sbocco.

Questi i principali obbiettivi del ciclo di incontri organizzato dalla CNA di Pistoia sul tema “internazionalizzazione” che, dopo le prime due tappe di Pistoia delle scorse settimane, arriverà nella sede della CNA di Campo Tizzoro venerdì 19 febbraio alle 16,30 con il seminario dal titolo “Come ottimizzare i contatti commerciali sviluppati nelle fiere di settore”.

“Nel contesto economico attuale – afferma la Presidente Provinciale della CNA di Pistoia, Elena Calabria – caratterizzato da una costante riduzione della domanda interna, è sempre più strategico per le imprese penetrare nei mercati esteri alla ricerca di nuove opportunità di business. Si tratta però di un percorso estremamente complesso che le imprese devono affrontare con modalità e strumenti adeguati. La CNA a tale scopo ha lanciato il Progetto Internazionalizzazione, che forma, assiste ed accompagna le aziende in questo percorso”.

“La scelta di organizzare questa iniziativa in montagna – aggiunge il Presidente dell’Area montana della CNA, Andrea Gaggioli – mira a valorizzare e sostenere le imprese del territorio montano, dove insistono eccellenze soprattutto nel settore della meccanica avanzata e del turismo, mettendo a loro disposizione strumenti in grado di aiutarle ad esplorare nuovi mercati internazionali”.

“Il seminario sarà tenuto dal Dottor Francesco D’Antonio dello Studio D’Antonio di Milano, studio accreditato T.E.M. (Temporary Export Manager) – spiegano Andrea Bargiacchi, responsabile internazionalizzazione della CNA di Pistoia e Sabrina Spadoni, responsabile territoriale CNA – e si rivolge a imprenditori, responsabili commerciali e responsabili dei mercati esteri che partecipano o vorrebbero partecipare a fiere di settore. Durante il seminario verranno illustrate le modalità corrette per valorizzare dal punto di vista commerciale i contatti con potenziali clienti e fornitori incontrati nel corso di queste manifestazioni. Successivamente le imprese associate avranno la possibilità di richiedere un check up personalizzato della propria azienda, che porterà alla predisposizione di un vero e proprio progetto di azione commerciale mirato alle caratteristiche specifiche del prodotto e del servizio erogato, con l’individuazione di quali possono essere i mercati più interessanti e le modalità per penetrarli”.

Seminario e check up aziendale vengono messi a disposizione dei Soci CNA gratuitamente.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi ai seguenti indirizzi mail: a.bargiacchi@pistoia.cna.it, s.spadoni@pistoia.cna.it oppure m.petrovic@pistoia.cna.it.